Allergia al lyral

buonasera, mi è stata diagnosticata un'allergia al viso al lyral che da quanto ho capito è una sostanza che serve per dare profumo ai detergenti per il corpo tipo creme shampoo balsami, volevo sapere se tale sostanza è contenuta anche nei detersivi per lavare il bucato e per la pulizia della casa e nelle tinture per capelli. io ho controllato le etichette dei prodotti che ho in casa sia per il corpo che per la casa ma la dicitura lyral non la trovo da nessuna parte è possibile che sia indicata in un'altro modo? inoltre il dermatologo inizialmente l'aveva diagnosticata come acne e mi ha prescritto la crema musk che però ha peggiorato la situazione, cosa mi consiglia di fare continuare lo stesso o sospenderla? in casa ho eugel emulsione corpo e eugel detergenti che sono privi di conservanti, profumo e coloranti, possono essere una valida sostituzione o mi consiglia un altro prodotto? la ringrazio anticipatamente e distinti saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz l'allergia al Lyral (idrossimetilpentilcicloesencarbossialdeide) si sta sempre più imponendo alla attenzione dei dermatologi che si occupano de dermatologia allergica e cosmetologica.
Visto che viene usato nei prodotti profumati , e spesso si vede come positivo nei test "profumi mix", ci sono 3 strade a mio avviso , stante il fatto che se in farmacia vi è la enunciazione dei componenti completi, in profumeria quasi mai succede.
1)Comprare in farmacia prodotti fragrance free.
2)Comprare , sempre in farmacia , prodotti profumati che riportano scrupolosamente i componenti , di case produttrici di area dermatologica.
3)rischiare con altri prodotti ritenuti sicuri, facendosi una prova su una piccola area , a mo' di patch test (attendere almeno 3 gg . Questo può valere per tutti.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio per i chiarimenti seguirò sicuramente i suoi suggerimenti. mi scusi se la disturbo ma per quanto riguarda la crema musk cosa i consiglia di fare? la ringrazio e distinti saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Direi proprio di sospenderla.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
oh grazie