Informazioni su tale specialità

Buongiorno a tutti! Sono uno studente al primo anno di medicina in Francia ( sistema effettivamente diverso da quello italiano, in quanto prevede un primo anno di preparazione con un concorso piuttosto duro di selezione e solo dal secondo anno si cominciano i veri e propri studi di medicina ). Come specializzazione aspiro alla chirurgia generale, pero riguardo ad essa non riesco a trovare molte informazioni! Ho capito che cos'é, pero non ho capito come arrivarci! In Francia non c'é una specializzazione simile, dunque pensavo di dover fare i 5 anni di chirurgia generale e poi altri due di perfezione in medicina d'urgenza! Puo essere? In Italia, ad esempio, come si fa a diventare chirurgo d'urgenza? Vi ringrazio per la risposta! Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

dopo la laurea, esistono diverse scuole di specializzazione tutte in chirurgia generale.

fino a qualche anno fa esisteva la chirurgia generlae con indirizzo di'urgenza.

per quanto riguarda la francia non sono informato. so però ch il numero degli specializzandi è piuttosto esiguo per contro però ritenggo che abbiano maggiore possibilità di sbocchi lavorativi a differenza della realtà italiana. la chirurgia generale in diversi paesi come l'inghilterra è una secializzazione poco ambita perchè molto difficile, necessita di molto tempo per potersi considerare autonomo, è una specializzazione ad alto rischio di vertenze per malpractice, rispetto ad altre specializzazioni.

la chirurgia d'urgenza, che pratico e di cui sono realmente entusiasta ed innamorato, è più complessa e faticosa (turni di notte).

in bocca al lupo e cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! In Francia la specializzazione puo essere scelta in base alla gradazione con la quale si prende la laura ( i primi dieci hanno diritto a scegliere cio che vogliono e cosi via ). Vedremo dove mi portera la vita tra 5 anni e cosa trovero! Buona giornata!
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
anche a lei e buon lavoro (studio)