Gonfiore alle mani e piedi

Salve..La domanda che sto per fare non riguarda me,ma un bimbo di 4 anni e 1/2..Da quando è piccolo soffre di dolori ai piedi e gambe in generale per una patologia dei piedi piatti,ma qualche giorno fà siamo andati in ospedale perchè si erano gonfiate in alternanza le caviglie,e ci hanno detto che erano delle distorsioni..oggi il bimbo si è svegliato con una manina gonfia e siamo andati al Bambino Gesù (più specifico per loro!) ci hanno detto che dobbiamo fare delle visite approfondite dal Reumatologo,perchè potrebbe avere una Poliartrite..Sono molto preoccupata perchè non ho ben capito cosa è,se ci sono altre possibilità che non è questa patologia,se è grave,e sopratutto se può averla un bambino di 4 anni..Spero di essere stata chiara nella spiegazione!!
Grazie mille,aspetto con ansia una risposta!!
[#1]
Dr. Giuseppe Scavo Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 130 6 1
Gentile signora,
il riscontro di tumefazione articolare associato a dolore depone per un'infiammazione articolare (artrite). Ciò merita un'approfondimento diagnostico per vedere se si tratta di una patologia acuta, cioè dovuta ad un problema è una causa temporanei che devone essere individuati e risolti oppure di una disfunzione immunitaria cronica che deve essere monitorizzata nel tempo.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Scavo