Una gastroscopia

Buongiorno,

con una rettosigmoscopia regolare, l'esame della calprotectina a 14 (<50) e le analisi complete del sangue (inclusa PCR) regolari posso escludere una malattia infiammatoria intestinale?

I miei sintomi sono esenzialmente feci fermentate e molli ma formate 2/3 volte al giorno e fastidio ricorrente all'addome destro sotto l'ultima costola.

Aggiungo che ho effettuato anche una gastroscopia da cui risulta ernia iatale e piloro beante.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli accertamenti, da soli, non sono sufficienti per escludere nulla: sono pero' di grandissimo aiuto per il suo Curante il quale, confrontando i risultati con i dati clinici, certamente sara' in grado di darle le certezze che cerca.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Giovanni Greco Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 58 1
A quello che ha riferito in merito agli accertamenti eseguiti per avere una risposta adeguata,si poteva effettuare una biopsia in corso di rettoscopia.
Sicura poi di una risposta adeguata al suo quesito se
portatore di una IBD.

cordiali saluti DR Giovanni Greco

Dr. Giovanni Greco

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi,

al momento dell'endoscopia il medico nn ha ritenuto opportuna alcuna bipsia essendo la mucosa rosea e regolare.

Ma la calprotectina di per se , come mi aveva anticipato il mio GE, non dovrebbe, se negativa, escludere infiammazioni? So che nei pazienti con IBD questa e' sempre oltre il limite e non di poco.

Grazie
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La calprotectina fecale e' molto alta a seguito di gravi malattie infiammatorie e in corso di tumori di grado avanzato: serve dunque per confermare la diagnosi, ma non si puo' escludere in assoluto la presenza di una infiammazione intestinale soltanto basandosi su questo dato.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie,

avevo capito che fosse utile proprio nel distinguere malattie funzionali da quelle organiche, quando sensibilmente sotto il livello massimo - a me e' risultata a 14 (<50) e che doveva servire proprio per evitare una colonscopia (sempre se negativo). A questo punto mi domando quali altri esami dovrei fare per mettermi l'animo in pace: voglio evitare altre visite private presso GE che in un anno no sono mai arrivate a nulla tranne a dirmi di mettermi l'animo in pace e propormi ulteriori esami che, a questo punto, non sono comunque risolutivi. Il mio medico di famiglia invece dice di smettere di preoccuparmi.
Elenco di seguito esami fatti e risultati regolari:

ricerca sangue occulto nelle feci negativo
coprocultura negativa
esami ematici (emocromo, fegato, reni, pancreas, pcr)perfetti ripertuti 4 volte da marzo
esame urine ok
intolleranza al lattosio positiva
colonscopia fino al trasverso regolare senza biopsie
calprotectina ok
gastroscopia negativa per celiachia ed HP, rilevata presenza di ernai iatale e piloro beante

Cos'altro devo fare epr avere delle certezze?

Grazie

[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Visto il dolore sotto l'arcata costale destra mi meraviglio che nessuno le abbia mai richiesto un'ecografia dell'addome superiore, includendo ovviamente fegato e vie biliari. Comunque l'intolleranza al lattosio e l'ernia iatale sono gia' piu' che sufficienti per spiegare i suoi sintomi.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie,

in realta' ho dimenticato di scriverlo ma nell'aprile scorso ho eseguito anche un'ecografia dell'addome completo risultata regolare.

Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ah, ecco... mi pareva strano! Credo allora che tutto sia da spiegare con l'ernia iatale e l'intolleranza al lattosio.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Spina.

Mi consiglia di eliminare del tutto latticini e derivati? Anche i formaggi stagionati?

Per il reflusso sto prendendo Pantorc... che pero' sembra aumentare i miei problemi di feci molli... quindi mi sento un po' demotivata, ogni soluzione ad un problema sembra generarne uno nuovo, ogni esame sembra non essere risolutivo, ed io non so piu' che pesci prendere. Tutto cio' influisce e non poco sul mio stato emotivo... che non fa che peggiorare le "patologie" di cui sopra.

Grazie ancora e buon lavoro.
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se c'e' un'intolleranza al lattosio tutti i prodotti che lo contengono andranno eliminati, o comunque parecchio ridotti. Se desidera consigli riguardo i comportamenti da utilizzare per ridurre gli effetti negativi del reflusso, in aggiunta alla terapia che le hanno prescritto, puo' dare un'occhiata qui https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/112-ernia-iatale-e-reflusso-gastro-esofageo.html
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,

a distanza di tempo in seguito ad un sanguinamento rettale ho deciso per fare una noova colonscopia.

All'esame proctologico mi era stata riscontrata una ragade ma per completare il quadro - e tranquillizzarmi - il mio medico mi ha consigliato una nuova colonscopia (la precedente era stata parziale per forti dolori).

Questa volta e' stata condotta fino al cieco e, con l'unico inconveniente di una pulizia un po' scadente, e' stato trovato tutto nella norma tranne una petecchia al retto la cui mucosa risulta "delicata" e emorroidi congeste.

L'endoscopista mi haa detto che la petecchia e' stata probabilmente provocata dallo strumento endoscopico ed il medico chirurgo che mi ha seguito mi ha detto semplicemente di curare con psyllogel gli episodi di stitichezza.

Concorda? Posso ora considerare il quadro completo e vivere serenamente?

Grazie mille ancora una volta
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi sembra un quadro condivisibile e una scelta terapeutica tutto sommato adeguata al caso.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille,

lei non sa che sollievo aver finalmente "visto" che il mio colon sta bene!

Ora non mi rimane che rimettermi in forze... in una settimana, per la preparazione alla colon ho perso 3 kg e mi ritrovo con la pressione da un normale 120/80 a 95/60.
E' normale vero?

Buon weekend e grazie per la sua gentilezza.
[#14]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Abbastanza normale, considerando che la perdita di liquidi e' stata senza dubbio importante.
Buon week-end anche a lei!