Non avnendo avuto modo di poter parlare con il mio medico di base in quanto avrò modo di vederlo

Gent.le Dottore,

ieri ho ritirato l'esito degli esami sulle malattie trasmettibili sessualmente come faccio ogni anno..

l'esito è il seguente

HCV Ab Negativo
HIV 1/2 Ab Negativo

VDRL Positiva
titolo 1/32

T.P.H.A Positivo
titolo 1/1280

non avnendo avuto modo di poter parlare con il mio medico di base in quanto avrò modo di vederlo solo lunedì, vorrei capire quale è la situazione in corso..

da internet sn venuto a conoscenza che VDRL e TPHA sono analisi specifiche per la Sifilide.

Ho avuto due rapporti non protetti a settembre, con due persone diverse, ma in tutto il mese di ottobre e novembre non ho avuto nessun sintomo tipo pustole o macchie vistose, è anche vero che potrebbero non manifestarsi..

mi sento un pò stranito da qst situazione, vorrei a qst punto fare esami più specifici in merito.. se ce ne fossero..

inoltre so che il VDRL non sempre è attendibile può dare delle false positività se così fosse quali sono le infezioni che creano false positività?

il parametro del TPHA è elevato? a che stato sarebbe?

cosa devo fare per curarmi?

grazie in anticipo per la sua gentile risposta..
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
lei ha contratto la sifilide.
La malattia come saprà si manifesta dopo un periodo di incubazione (diciamo dopo 20-30 gg dal contagio) con un sifiloma primario, cioè una lesione nodulare , infiltrata con tendenza alla abrasione e ulcerazione superficiale nonchè con una adenopatia satellite, ben palpabile lungo il decorso dei vasi linfatici. La localizzazione è a livello della porta d'entrata dei germi (veda lei...genitali , labbra , lingua , ano , etc).
Successivamente si va verso il periodo secondario, presentando rialzi febbrili, malessere , debolezza, adenopatia diffusa, etc.
Quindi , entrati nel periodo secondario (ma saranno passati almeno 2 mesi dal contagio) vedràle manifestazioni tipiche(roseola, sifiloderma papuloso ,etc)
Il TPHA èsensibilissimo e non troppo precoce :diciamo che si positivizza dopo un paio di settimane dal sifiloma , quindi , diciamo ...un mese e mezzo dopo il contagio, mentre la VDRL è ben più precoce.
Se però lei ha fatto terapie antibiotiche interrcorrenti....il tutto va rivisto.
Mancano esami importanti, che poi farà senz'altro .
Per ora posso dirle che senz'altro il contagio è avvenuto almeno 40-45gg fa.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gen.le dott.re,

grazie x l'imminente risposta..

Le posso dire che l'unico medicinale ke prendo regolarmente
10gg al mese da sett a marzo è ISMIGEN

indibbiamente chiederò al mio medico esi specifici in merito.

Non ho comunque avuto nessun tipo d sfogo cutaneo in questo periodo..

Cordialmente
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente corretto andare velocemente dal medico perchè deve iniziare, tra le altre cose, la opportuna terapia ATB!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie..

mi può gentilmente spiegare come viene somministrata la terapia ATB, o meglio di cosa si tratta?

posso eventualmente iniziare la cura ATB anche senza aver fatto esami più specifici? per accellerare i tempi per curarmi, porta delle controindicazioni in caso contrario all'effettivo contagio di Sifilide?

mi sono poi documentato in internet riguardo il SIFILOMA ma nulla del genere è apparso sul mio corpo in qst ultimi mesi..

cordialmente
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Atb sta per antibiotici, e nel suo caso serve una particolare penicillina che viene somministrata per via iniettiva.
Certamente il suo curante prima della terapia farà la diagnostica , come è logico che sia.
Terminata questa , tempi brevi comunque , dovrà iniziare questo ciclo, sempre sotto l'attento monitoraggio medico (anche perchè c'è rischio di problemi , es. reazione dovute alla lisi massiccia di treponemi).
Non può gestirlo da solo; non si scherza con la sifilide, si tratta di una malattia che può dare gravi conseguenze, a vari organi.
Cordialità