Basalioma

buongiorno
mio padre 70 anni gli è stato asportato una lesione cutanea a livello dell'elice (orecchio).
L esame istologico dice che si tratta di un basalioma ulcerativo dedefferenziato (aggressivo). margini di resezione liberi. derma con degenerazione solare.

hanno detto che deve semplicemente fare dei controlli per rischio recidive.
volevo sapere: non dovrebbe fare un'ecografia del collo per valutare possibili coinvolgimenti linfonodali? o una radiografia del cranio per vedere se l'osso è stato infiltrato?

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Le cose che illustra - verosimilmente plausibili debbono essere concertate con lo specialista he ha fatto diagnosi : e' lui che deve ritenere necessari ulteriori approfondimenti, in virtù del fatto he in protocolli chirurgici sono per queste siuazioni piuttosto chiari, ma purtoppo non ci e' possibile fornirle indicazioni vincolanti da questa sede.

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta,

quindi il protocollo prevede questo tipo di approfondimenti.
il problema è che è stato fissato un controllo tra 4 mesi, e solo tra 4 mesi ritorneremo in ospedale dove hanno eseguito l intervento.

mi permetto di chiederle ancora una cosa, lei come interpreta il risultato dell esame istologico?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
se l'istologico esprime chiaramente che si tratta di un basalioma completamente asportato non è necessario nessun controllo strumentale: solo precauzionalmente le consiglio periodici controlli dermatologici per il rischio che basaliomi possano insorgere in altri distretti cutanei. Se l'istologico non esprime una asportazione completa ma attesta la presenza di margini interessati è necessario un intervento ulteriore di radicalizzazione.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
la ringranzio di cuore dott Brunelli
per la sua risposta chiarificatrice
grazie davvero