Lichen

Buon giorno,sono una signora di 36 anni alla quale e' stato dignosticato con un po' di superficialita' il 'lichen'.Mi e' stato prescritto dal medico della asl un rast agli allergeni piu' comuni,sono risultata allergica a polvere e ulivo(gia' lo sapevo)e una pomata il LOSALEN da applicare sulle parti colpite(LA PARTE OPPOSTA DEL POLSO E UN PO' ALLE CAVIGLIE).Ho messo la pomata ma dopo un miglioramento temporaneo mi sono accorta che non usando il cortisone per 1 giorno questa 'dermatite' peggiorava senza contare l'irresistibile prurito.Ad oggi la dermatite e' raddoppita e anche ai piedi e' piu evidente cosi' ho sospeso il cortisone ma il prurito e' sempre piu' forte e il dermatologo piu' bravo e a pagamento mia ha dato disponibilita' per giugno.La mia domanda e':dove vivo ci sono centri per questi disturbi e poi vorrei sapere se avendo queste 'dermatiti' ai polsi alle caviglie e un po' alle gambe e' possibile che mi venga anche al cuoio capelluto con conseguente perdita di capelli.Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

nessun volo pindarico: probabilmete la sua ricerca su internet le fatto confondere varie patologie che hanno in comune un solo suffisso -lichen.

Il suo con probabilità potrebbe essere (solo in linea non vincolante) un lichen ruber planus, mentre quello che fa cadere i capelli e' il lichen plano pilare; altri più seri sono il lichen sclerosus mentre altre forme genetiche appartengono al lichen aureus e al lichen striaus:

tutte malattie diversissime.

Giugno mi pare un po' troppo anche per uno "bravo" come dice lei..

Anticipi un poco il controllo per la sua sicurezza.

Cari saluti
Dr. Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
sicuramente andro' quanto prima da un'altro dermatologo e la mia domanda e':ci sono centri specializzati in puglia?se si quale mi consiglia con una patologia come la mia?e' utile prima di sottopormi alla prossima visita portare delle analisi specifiche?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
nessuna visita e nessun "centro" specializzato;

scelga il suo dermatologo di fiducia (anche in puglia) ed esegua una buona visita Venereologica.