Orticaria autoimmune bambino di 9 anni

salve. volevo chiedere un consulto. mio fratello ha 9 anni e da un paio di anni soffriva di orticaria ,tutte chiazze che si gonfiavano a tal punto da farle chiudere gli occhi e la bocca. finchè giorni fa lo hanno ricoverato. le hanno fatto l'esame del siero e hanno scoperto che soffre di orticaria autoimmune. lo hanno dimesso con una cura di antistaminico ma le sono tornate queste "bolle-chiazze" e così ci hanno aggiunto del cortisone. volevo chiedere un consiglio dobbiamo portarlo da un immunologo?o un allergologo? o magari un infettologo?o ematologo? . perchè la visita immunuìologica al bambino gesù di roma ce l hanno data per l'11 gennaio 2011 ora la pediatra sta cercando di fare qualcosa per un ricovero o almeno anticipare la visita sempre al bambino gesù.
spero in una risposta.con mille ringranziamenti anticipati. bye
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Se confermata la diagnosi di orticaria autoimmune è un pò seccante per la sua gestione perchè purtroppo in genere risponde poco agli antistaminici, che vanno dati però a dosi adeguate o associandone più d'uno fra loro. Se almeno sono in grado di controllare il prurito io aspetterei la consulenza dell'11 gennaio senza affanni , con dosi di cortisone basse ,meglio se a giorni alterni se troppo frequenti angioedemi al volto. Ci sono anche altre possibilità terapeutiche (ciclosporina)che danno remissioni più prolungate, che se necessario verranno consigliate dai colleghi del Bambin Gesù.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica