Sindrome fibromialgica

Gentili dottori,
avrei uun quesito da sottoporvi.
Mio figlio ventunenne, già da alcuni anni accusa dolori muscolari in tutto il corpo. dopo aver contattato vari specialisti e dopo vari esami medici e diagnostici gli è stata diagnosticata la sindrome fibromialgica. gli è stata prescritta ginnastica dolce: pilates e piscina, ed un miorilassante (sirdalud). dopo 2 settimane nessun risultato, ci viene sostiutito il sirdalud con il flexiban. ancora nessun risultato: che fare?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Bova Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 57 1 10
Il miorilassante che suo figlio assume non è sufficiente al controllo dei sintomi in atto. Di solito per la fibromialgia vanno bene i farmaci che inibiscono la ricaptazione della serotonina (la sostanza del buonumore) come fluoxetina , citalopram, venlafaxina che si sono dimostrati efficaci nel ridurre il dolore e i disturbi del sonno. Questi farmaci è bene che vengano prescritti almeno in prima battuta da uno psichiatra o da un reumatologo competente. E continui con l'attività fisica con regolarità.
Cordialmente

Dr. Giuseppe Bova
Reumatologia, Nutrizionista, Omeopatia
www.giuseppebova.com
Desenzano del Garda (BS) Via Adua 1 tel. 0309141179

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta. Vorrei ancora approfittare della sua disponibilità per chiederle se questa terapia farmacologica dovrà essere affiancata da un ciclo di psicoterapia e se può cortesemente indicarci un centro di neuropsichiatria,oppure un neuropsichiatra esperto per questa problematica.. possibilmente nella zona di Taranto, dove risiedo. La mia richiesta è motivata dal nostro continuo girovagare negli ultimi 2 anni, tra ortopedici, fisiatri, osteopata, prima di arrivare al Rizzoli di Bolognae poi al San Carlo di Potenza, per una diagnosi precisa e definitiva.
Sembra un avventura,ma.. è proprio la nostra esperienza!
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Giuseppe Bova Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 57 1 10
Non posso consigliarle un neuropsichiatra sia perchè non conosco colleghi della zona di Taranto sia perchè non rientra tra gli obbiettivi dei forum di "medicitalia".
Comunque la cura della fibromialgia è tra i compiti sia del reumatologo sia del neuropsichiatra.
Cordilmente