Come posso fare per calmare l'ansia e lo stress

Salve, io ho un problema: SOLO quando sono in luoghi chiusi in cui c'è gente mi cominciano a sudare le mani e specialmente quando devo salutare qualcuno ciò mi crea imbarazzo. In altre occasioni, luoghi aperti, altri luoghi chiusi magari dove c'è meno gente, le mani non sudano. Qualche anno fa il dermatologo mi diede un liquido apposito da mettere sulle mani di cui adesso non ricordo bene il nome ma non mi ha fatto nulla. Inoltre, quando sono in luogo chiuso dove c'è gente mi diventano rosse tutte le guance e le orecchie. Ho rivolto questo quesito anche a dermatologi che mi hanno dato una soluzione, ma io vorrei cercare una soluzione alla fonte del problema. Mi rivolgo a Lei per chiederle se può dipendere da uno stato ansiosi o di stress permanente...come posso fare per calmare l'ansia e lo stress? grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile ragazzo,

il disagio che descrive mi fa pensare che lei soffra di un disturbo d'ansia e/o di fobia sociale: questi sintomi sono una novità o persistono da anni?

In ogni caso la cosa migliore che può fare è rivolgersi ad uno psicologo che valuti la situazione e la aiuti ad essere a suo agio quando incontra altre persone - e anche ad essere in generale meno preoccupato riguardo al suo corpo e alla sua salute (mi riferisco al contenuto delle altre richieste che ha inviato al sito).

Lei è molto giovane e la situazione è sicuramente migliorabile se non risolvibile del tutto (questo non posso dirlo senza vederla): l'importante è che non lasci passare altro tempo, ma contatti quanto prima uno specialista che la possa aiutare.

Saluti e auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it