Forte dolore dente devitalizzato e otturato

Gentili dottori,
gradirei una vostra opinione su questo problema che mi affligge da giorni.

Vi spiego:

Sei anni fa ho devitalizzato un premolare dell'arcata superiore, che all'epoca non fu incapsulato, ma solo otturato.

Periodicamente nel corso degli anni ho avvertito una "presenza estranea" nel dente. Ma non era né dolore né fastidio. Solo una presenza. Come se qualcosa dovesse uscire.

Poi, due mesi fa, dopo aver preso molto vento freddo in viso a bordo della moto, e dopo aver mangiato cibo croccante su quel dente, ho avvertito un dolore ed una pulsazione continua sul dente.

Ho preso come antidolorifico l'Oki (il dolore spariva per un po' per poi ricomparire). Dopo due giorni sono andato dal mio dentista. Lastra rx senza alcun esito. Per il dentista nulla era fuori norma. La radiografia l'ho vista anche io ed in effetti la zona intorno al dente era colorata normalmente.

Sono tornato a casa, ho seguito una cura di antibiotico (bacacil 1200) per tre gioni ed il dolore è passato.

Tutto ok per alcuni mesi, fino a tre giorni fa. Nuovamente freddo in viso, cibo croccante e spazzolino elettrico: il dolore è tornato.

Ora sto cercando di arginare le pulsazioni mediante oki (tre volte al dì) senza antibiotico.

Prima di tornare dal mio dentista, cosa ritenete possa essere accaduto a questo dente?

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto ovviamente deve tornare dal suo dentista e fare una nuova rx in quanto si potrebbe adesso vedere quello che prima non era ancora radiologicamente evidente come talvolta capita: granuloma, frattura della radice, o altra patologia
non ho ben capito o mi è sfuggito il motivo esatto per cui ha preso l'antibiotico
diffiicle dirle di più
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il dentista mi disse di prendere l'antibiotico. Grazie per la risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, può questo dolore dipendere solo ed esclusivamente da fattori metereologici?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, può questo dolore dipendere solo ed esclusivamente da fattori metereologici?
[#5]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Direi di no

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#6]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Il fatto che radiograficamente non si evidenzi nulla di anomalo non esclude che quel dente abbia qualcosa che non va. Inoltre è probabile che la lesione radiografica si formi col passare del tempo e quindi un nuovo monitoraggio della situazione risulta indispensabile. Volendo ipotizzare una diagnosi potrebbe trattarsi di una frattura del dente che provoca generalmente i sintomi da lei riferiti. Infatti i denti devitalizzati sono meno resistenti di quelli vitali in quanto hanno perso gran parte della loro idratazione originaria e sono quindi più suscettibili a fratturarsi sotto i carichi masticatori. Una visita più approfondita asociata ad un sondaggio parodontale dell'area attorno al dente responsabile potrà indirizzare verso la giusta diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#7]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 120 3
Buongiorno,
le fratture radicolari dei denti sono di difficile diagnosi radiografica, ma sono altresi' frequenti nei denti devitalizzati, concordo coi colleghi e consiglio una visita piu' accurata; sente male durante la masticazione ? si e' gonfiata la zona ? sente dolia al freddo ? o al caldo ?
Questi sono elementi che aiutano il suo dentista a porre diagnosi.
Cordiali saluti

Nakhle Dr. Elia

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie a tutti per le risposte. Vi aggiorno.

Mi sono recato dal dentista. Dalla radiografia emerge una presunta infiltrazione. Lunedì tornerò e sarà rifatta la terapia canalare.

Secondo voi è normale che dopo un po' di anni si verifichi una tale situazione?

E' il caso che il dentista controlli anche le altre otturazioni un po' troppo datate?

Grazie
[#9]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Si, è possibile che dopo tanti anni si possa sviluppare un quadro del genere. Nessuno può stabilire se e dopo quanto tempo succederà, ma è possibile che accada. E' chiaro che un controllo alle altre otturazioni è d'obbligo a prescindere dalla situazione del dente responsabile della sintomatologia dolorosa.

Cordiali saluti