Occhi che bruciano e prudono di notte

Salve dottori...
Allora, procedo con ordine...
Sono un pò di mattine che mi sveglio per via di un prurito ad un occhio, che poi diventa bruciore visto che mi gratto l'occhio...è localizzato sopratttutto nella parte interna (dal lato del naso per intendersi)...
La cosa strana è che di giorno non ho questo tipo di bruciore, ma solamente la mattina prima di svegliarmi...e dopo che lo sciacquo abbondantemente con acqua fredda passa...
E poi avviene in maniera alternata (nel senso che ad esempio oggi mi fa male l'occhio sinistro, domani quello destro, poi di nuovo quello sinistra, e cosi via)

Mi era già successo in passato, ma non tutti questi giorni consecutivamente....cosa potrebbe essere secondo voi?

grazie mille...
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Potrebbe trattarsi di una infezione ( che però darebbe anche altri sintomi )oppure di fenomeno allergico.
Se non passa entro alcuni giorni è bene che si faccia visitare da uno specialista.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva dottore...
Ma se effettivamente si trattasse di allergia o infezione, come mai si manifesta solamente al mattino presto e mentre dormo per giunta?
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Perchè dormendo con gli occhi chiusi aumenta la temperatura oculare con conseguente esacerbazione dei sintomi.
cordialità