Urinare frequentemente

Gentili medici.
Durante l'arco della giornata io urino moltissimo, si parla di 30-40 volte al giorno. Da segnalare che bevo anche moltissimo, anche 4 litri di acqua al giorno. Vi chiedo questo continuo urinare è normale o devo rivolgermi al mio curante in modo che mi possa indirizzare da uno specialista?
Inoltre mi dicono che bere molto è un segno probabile di diabete; questa cosa è vera o è una cosa insignificante, insomma solo una leggenda urbana?
Vi ringrazio in anticipo e vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabrizio Dal Moro Urologo 15 3
Gentile Paziente,

per escludere il diabete bastano un esame del sangue e delle urine. Se non vi fosse questa patologia, la frequenza che lei riferisce non è assolutamente normale e merita un approfondimento.

saluti

Dr. Fabrizio Dal Moro
Clinica Urologica
Università degli Studi di Padova
Tel. 0498212720
www.fabriziodalmoro.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott Dal Moro andrò dal mio curante per fsrmi indirizzare da uno specialista allora. Ancora la ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo dott. Dal Moro, o per chi risponde, che spesso ho minzioni notturne, urino a letto questa è un' ipotesi ulteriore per cui mi consigliate di fare accertamenti? potrebbe trattarsi di prostatite?
Vi ringrazio in anticipo