In cerca della prima cicogna a 44 anni

28 novembre 2010
Gentile Dottoressa sono una donna di 44 anni in cerca della prima gravidanza. L'anno scorso in ottobre ho subito un intervento per la rimozione di 6 fibromi e contestualmente sono state controllate anche le tube che risultano in ordine. A marzo del 2010 ho ripreso ad avere rapporti mirati, ma per il momento ancora niente. Ho eseguito i dosaggi ormonali al 3° giorno del ciclo e desideravo avere un Vs. cortese parere a riguardo. Premetto che le mie condizioni generali di salute e ginecologiche sono buone. I risultati sono i seguenti: Fsh 10,8 mlU/ml( 3.0-8.0), Lh 3,9 mlU/ml(2.4-6.6), 17-beta estradiolo 17,0 pg/ml(21.0-251.0) prolattina 20,4 ng/ml(5,2-26,5) progesterone 0,50 ng/ml(0.10-0.30) testosterone 0,87 ng/ml(0,13-1,30) T4 libero 1,12 ng/dl(0,70-1,48) Tsh 2,104 uUI/ml(0,350-5,000). La ringrazio per la cortese attenzione. Distinti saluti.

[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
E suo marito com'è messo? Spermiogramma, spermiocoltura, ecografia prostatica transrettale? I valori dei suoi esami sono buoni, ciò nonostante non perderei un minuto di più e mi rivolgerei ad un centro di procreazione medico assistita.

Auguri!

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
Dr. Domenico Carone Ginecologo 29
cara Sigra, la ricerca di una gravidanza nelle pazienti "over forty" , anche in assenza di pregresse patologie uterine come i fibromi, per cui è stata trattata chirurgicamente , risulta diffilcotosa anche in assenza di fattori meccanici legati ad una eventuale impervietà tubarica ed in presenza di un seminale nella norma. Ciò è legato alla alta percentuale di aneupoidie ovocitarie che rendono l'ovocita inadeguato ai fini riproduttivi . Purtroppo anche le tecniche di PMA sono gravate da basse percentuali di gravidanza nella sua fascia di età e i dosaggi ormnonali da lei effettuati manifestano un quadro di riduzione della riserva ovarica compatibile con la sua età . La decisione di ricorerre ad una tecnica di PMA omologa può essere presa in considerazione con un adeguato counselling pretrattamento sui limiti di tali procedure in questi casi.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo

Dr. Domenico Carone

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottoressa Passadore mio marito ha fatto i controlli ed è tutto ok.
Ringrazio di cuore Lei e il Dott. Carone. A presto. Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentili Dottoressa Passadore e Dottor Carone, ho eseguito i dosaggi ormonali al 21° giorno del ciclo per avere un quadro più completo della situazione e desideravo avere un Vs. cortese riscontro a riguardo:
Fsh 2,9 mlU/ml( 1.4-5.5), Lh 3,6 mlU/ml(0.9-9.33), 17-beta estradiolo 122,0 pg/ml(21.0-312.0) prolattina 23,5 ng/ml(5,2-26,5) progesterone 17,00 ng/ml(1.20-15.9) testosterone 1,10 ng/ml(0,13-1,30) T4 libero 1,14 ng/dl(0,70-1,48) Tsh 2,095 uUI/ml(0,350-5,000.
Vi ringrazio per la cortese attenzione. Distinti Saluti.
[#5]
Dr. Domenico Carone Ginecologo 29
Caea Sig.ra gli esami eseguiti in 21 giornata del ciclo dimostrano che almeno questo mese ha certamente ovulato . tale dato emerge dal valore del Progesterone . per quanto riguarda gli altri paramteri purtroppo in questa fase del ciclo non sono attendibili nel valutare la riserva ovarica giacchè FSH LH ed Estradiolo vanno effettuati in terza giornata del ciclo mestruale e rappresentano alcuni sei parametri bioumorali sulla riserva ovarica
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio tanto Dottore. Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Rispondo solo ora in quanto appena rientrata dal ponte dell'Immacolata. Mi associo alla risposta del collega.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio tanto Dottoressa. Ho voluto comunicare a lei e al Dr. Carone l'esito degli esami ormonali che avevo già in programma per completare il quadro della situazione e avere le idee un pò più chiare. Nel frattempo ho preso contatto con un centro di procreazione medico assistita all'estero dove mi effettueranno tutte le analisi necessarie al caso. Vi ringrazio per la sollecitudine. A presto. Cordiali saluti