Propecia generico

Gentili dottori,
il Propecia(1 mg) generico per la cura delle calvizie è già in commercio?
Se si, secondo voi ha la stesse efficacia del Propecia prodotto dalla Merck?
Quale mi consigliereste, qualora ci fosse possibilità di scelta?
Spero che sia già in produzione altrimenti mi vedrò costretto a ricorrere al Proscar/4...

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
No non è in commercio e tutti noi attendiamo una diminuzione dei costi al paziente.

Personalmente non consiglio di utilizzare altri farmaci e compresse spezzate per :

- biodisponibilità alterata nel siero ematico
- errore costante nella assunzione in termini di milligrammi giornalieri.

In altre parole, se di deve fare una terapia o si fa bene o a mio avviso non si faccia per nulla, pur comprendendo i limiti economici che questa possa ingenerare e fermo restando che prescrivere un farmaco per la prostata in corso di calvizie non è (ripeto a mio avviso) né legale né etico per un Medico, ma ognuno avrà i suoi concetti rispettabili

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
aggiungerei alla giusta asserzione della collega che io, in genere, diffido dei farmaci generici. Questo non per un motivo dovuto al fatto che il principio attivo possa essere non controllato (vedi i farmaci cinesi) cosa che si spera il ministero della salute faccia, ma perchè in effetti, rispetto al farmaco "originale" spèesso possono variare sia gli eccipienti (cioè le sostanze che veicolano il prodotto) con possibile variazione della biodisponibilità, sia, soprattutto perchè, e nessuno lo dice mai, sui generici esita una tolleranza del range di composizione, del 20% (si parlava dovessero abbassarlo a 10, ma non so ) Questo significa che il suo mg di propecia potrebbe esere 0,8 (- 20%) vendutoo come 1 mg, cioè che, in 10 giorni prende 2 mg in meno di finasteride.
A lei le conclusioni eventuali.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie mille per i vostri preziosi consigli,
cercherò di trovare la scelta migliore.

Buona serata