Onda t: delucidazioni

Gentili medici,
sono una ragazza di 27 anni che vive all'estero per lavoro. una settimana fa mi sono sottoposta a degli esami di riutine necessari all'ottenimento del visto.
gli esiti, ovviamente sintetici, riportano che dal mio ECG risulta "T wave is low and flat" che significa pressapoco che l'ondaa T e' "bassa/scarsa e piatta". ho gia' prenotato un consulto con uno specialista ma sarebbe per me piu' utile ricevere delucidazioni su lle possibili cause di questa anomalia nella mia lingua madre.
Inoltre risulta dalle analisi che la conta dei globuli bianchi e' alta 15.0 su un valore di (3.69-9.16) e che lo e' anceh il colesterolo 3.43 su un valore di 0.50-3.36 mmol/L. quel giorno la pressione sanguigna era di 116/83 con 94 pulsazioni. Potrebbero questi essere concause?
Come ulteriori indicazioni vi informo che ho fatto lo stesso esame un anno fa circa ed allora non vi furono problemi di sorta.
Vi ringrazio per l'attenzione ed il supporto
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Gentile Signora,
il referto del Suo ECG è frutto di una lettura automatica del tracciato, e va necessariamente integrato da una conferma "de visu". Le posso però anticipare che il riscontro di una onda T così come descritta è estremamente frequente nelle giovani donne sane, non costituisce motivo di preoccupazione nè si rendono necessarie ulteriori indagini in merito.
Per quanto riguarda gli esami di laboratorio, il dato rilevante (oltre ad una modica ipercolesterolemia, che può essere corretta con la dieta mediterranea!) è quello della leucocitosi, cioè dall'aumento dei globuli bianchi. Anche questo dato va valutato dal vivo leggendo la formula leucocitaria, ma in linea di massima posso supporre che si tratti di una banale infezione (urinaria, delle prime vie respiratorie, meno probabilmente dei denti, eccetera) che decorre o è decorsa senza evidenti sintomi. Il collega che La visiterà Le indicherà se e quali ulteriori esami Le dovranno essere prescritti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD