Verruche viso

Gentilissimi Dottori, circa un anno fa, in seguito ad un periodo molto stressante, mi sono comparse delle verruche piane sul viso. sono state curate dal dermatologo con la crioterapia e con immugen, ma dopo due mesi sono ricomparse, alcune negli stessi punti,altre in diverse zone del viso. Mi chiedevo se questo potesse significare che la crioterapia non è stata effettuata in modo corretto. Inoltre il mio ragazzo, affetto da spondilite anchilosante, è in cura con infliximab.Se non erro, questo farmaco è un immunomodulante e quindi c'è un rischio molto alto che possa contagiarlo?Fino ad ora non sembra che sia successo (stiamo insieme da più di due anni),ma oltre alle comuni norme igieniche (evitare di usare le stesse asciugamani..)come posso evitare che accada? Ringrazio anticipatamente
Distinti Saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

le verruche piane del viso possono recidivare a prescindere dai trattamenti effettuati:

solitamente si scelgono altri approcci (es. dopo la crioterapia, il laser) se i primi non hanno evocato risultati, ma soprattutto, si deve studiare in caso di recidive continue anche lo stato immunologico del paziente.

In linea teorica ogni paziente in terapia immunosoppressiva (dalla ciclosporina ai farmaci biologici) è maggiormente esposto a malattie infettive, sebbene le verruche piane siano fra tutti i sottotipi clinici di infezione da HPV quelle a minor rischio di contagio interumano.

Carissimi saluti e si incontri con il suo dermatologo per una terapia idonea.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottoressa Suetti, le sue parole mi hanno tranquillizzata, tornerò dal mio dermatologo con fiducia.
distinti saluti