Pillola mamma e nonna

salve, mia nonna ha assunto la pillola anticoncezionale per 14 anni, ora ne ha 66, presumo da 50 mcg di etinilestradiolo e nel 1994, a 50 precisi e non ancora in menopausa ha avuto una trombosi all'occhio (non so se ds o sx, ma non credo sia importante )a seguito di una violenta litigata con la cognata e quindi di un rialzo pressorio (per farle capire la violenza le spiego che si sono letteralmente tirate i cassetti).
Mia madre 46 anni ha iniziato ad assumere l'anticoncezionale all'età di 15-16 anni per l'acne e per il ciclo irregolare, l'ha usata per due anni e l'ha ripresa a 21 quando si è fidanzata con mio padre, l'ha ripresa dopo aver fatto me e dopo aver fatto mia sorella e l'ha smessa a 41 anni perchè le dava perdite emorragiche. lei prendeva la ginoden dal 1987 in poi (data della commercializzazione), prima ne prendeva una da 50mcg di estrogeno.
Mia madre soffre leggermente di ipertensione (controllata benissimo con atenololo e clortalidone) e di ipercolesterolemia, quando è arrivata a 326 il medico le ha dato simvastatina 20 mg la sera.
Volevo chiederle se i disturbi di mia madre mia nonna sono stati cousato totalmente dalla pillola o se sarebbero intervenuti comunque, tenga presente che il colesterolo è di "razza" a casa mia.
Inoltre mia madre potrà intraprendere qunado entrarà in menopausa una TOS anche se ga fibromi uterini senza sintomi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto indagherei sui valori della coagulazione e sui livelli di colesterolo e trigliceridi,escludendo malattie genetiche della coagulazione e del metabolismo lipidico.
Non potrei trascurare il dato anamnestico riferito!
Solo allora prenderei in considerazione la prescrizione della pillola.
Un saluto da chi crede molto nella CONTRACCEZIONE ORMONALE!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la risposta celere. Comunque il ginecologo faceva effetture una volta all'anno l'esame del sangue completo, comprendendo protrombina e simili e non vendendo alcuna controindicazione gliel'ha somministrata senza problemi, è stata mia madre a smetterla a causa delle emorragie, i problemi di ipertensione sono venuti dopo.
Mia nonna invece non ha mai fatto analisi di alcun tipo, essendo stata una delle prime donne ad assumere la pillola in Italia e avendola presa anche per molto tempo.
Comunque mia madre se tiene sotto controllo ipertensione e ipercolesterolemia presenta controindicazioni alla terapia ormonale sosotitiva comprendendo anche dei fibromi che fin'ora non danno problemi, in vista di una menopausa tra pochi anni?
Sarebbe forse utile una spirale al levonorgestrel considerando che soffre di mestruazioni non emorragiche, ma comunque importanti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vedo che è abbastanza informata !
Valuterei la rima endometriale le con una eco TV,prima di prendere in considerazione la spirale al levonorgestrel(Mirena).
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
se ho ben capito la rima endometriale è lo spessore raggiunto dall'endometrio durante un determinato periodo del ciclo mestruale.
Comunque ha fissato un'appuntamento dal ginecologo a gennaio (ne fa uno ogni anno circa), quello che più mi preme è sapere se ipercolesterolemia e ipertensione sono controindicazioni assolute alla terapia ormonale sostitutiva.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CONTROINDICAZIONI RELATIVE,da valutare!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la risposta celere.
speriamo comunque che la menopausa le sopraggiunga il più tardi possibile, a mia nonna è arrivata sui 53 anni e l'unico sintomo che ha avuto è stata la mancanza del ciclo, per il resto non ha avuto nessun problema, se il fattore è ereditario sarebbe un punto a vantaggio per mia madre.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saluti!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie a lei e buone feste!