Rossore del viso

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e ho un problema che ha a che vedere con il mio viso.
Quando avevo circa 13 anni ero affetto da acne su tutto il viso...un acne che si manifestava sia con la presenza di brufoli (piccoli ma in grande quantità) sia con un rossore diffuso che però non era presente in maniera uniforme su tutto il viso. Dopo l'intervento di diversi dermatologi con diverse cure,oggi i brufoli sono spariti del tutto (ne rimane giusto qualcuno che compare molto sporadicamente) ma il rossore persiste!

Tale rossore viene accentuato dagli sbnalzi termici e peggiorà sopratutto in inverno...e questo problema sta diventando veramente serio e compromettente per la mia vita sociale. Non essendo uniforme, mi fa sembrare ridicolo (quasi un clawn...con le gote,il naso e la zona centrale della fronte rossi ed il contorno degli occhi e la parte restante della fronte bianchi)...e sarà facile per voi immaginare quanti problemi psicologici e sociali può creare una cosa di questo tipo...quanto sia fastidioso essere guardati per strada...quanto può essere fastidioso vedere i sogghigni delle persone che ti notano...

L'ultimo dermatologo dal quale sono stato in cura (all'età di 18 anni), mi disse che tale rossore è dovuto alla presenza di microcapillari che rimangono arrossati permanentemente e che si arrossano di più a causa degli sbalzi termici...purtoppo però mi disse anche che non esiste al mondo una cura per il mio problema e che dovrò conviverci per tutta la mia vità...mi prescrisse soltanto una pomata (Bioderma Sensibio AR) dicendo che forse avrebbe ridotto di poco il rossore...l'ho usata solo per un mesetto perchè in realtà non faceva un bel niente...

Dopo queste parole, mi arresi al problema...ma fino a sei mesi fa, quando mi è successo un fatto inspiegabile: per 3 giorni il rossore è completamente sparito senza nessun motivo...per poi ritornare, purtroppo...

Ora vorrei sapere: è vero che non esiste rimedio?...è come mai il problema è sparito per 3 giorni, sei mesi fa?e se invece esiste il rimedio, a che tipo di specialista devo rivolgermi? ad un ematologo visto che il mio dermatologo è convinto di non poter far nulla?...scusate la mia ignoranza...
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Mi permetto di dirle un parere personale: secondo mia esperienza (piuttosto ampia in tal senso) un caso di eritrosi del viso ottiene grandi vantaggi dalla luce pulsata con manipolo vascolare.

Ne parli con il suo dermatologo di fiducia

Caro saluto

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la celere risposta!...quindi non sono costretto a rassegnarmi come ha detto il mio dermatologo (che da oggi sarà mio ex-dermatologo)...

Per quanto riguarda la terapia di cui parla avrei bisogno di alcune delucidazioni:

-in cosa consiste? (la prego di dirlo come se lo stesse spiegando ad un bambino perchè non ho dimestichezza con queste cose)
-ci sono possibili controindicazioni?...se si,quali?
-è un trattamento diffuso?...io sono pugliese...sa, per caso, se nella mia regione ci sono strutture in grado di fare questo trattamento?

La ringrazio in anticipo della sua cortese disponibilità e le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' un trattamente che si effettua in ambito dermatologico su tutto il territorio nazionale (credo) : è una sorta di laser non ablativo (non è un laser ma una luce ad alta intensità) che viene emanato attraverso un macchinario che ha un manipolo con un cristallo.

non ci sono particolari controindicazioni e la pelle si arrossa solo per qualche ora al massimo, quando ben effettuata (dermatologo esperto)

cari saluti