Dubbi sull'assunzione della pillola, potrei essere incinta?

Gentili medici,
perdonatemi per il disturbo. Ho 25 anni e assumo regolarmente,ormai da anni, la pillola Diane. Questo ciclo è stato però un po' particolare: purtroppo sono mesi che prendo lo Xanax, ultimamente ho dovuto aumentare le dosi e questo mi ha portato a diventare particolarmente stitica (vado di corpo una o due volte alla settimana, non di più)e ho quindi assunto dei lassativi nella settimana di sospensione, consapevole del fatto che i lassativi possono ridurre o annullare l'assorbimento della pillola. Ciononostante mi sono sorti dei dubbi tali per cui mi sono resa conto che, sebbene prenda la pillola da diversi anni, non so ancora bene come vada assunta e quando si rischia di inficiarne l'effetto. Vi spiego brevemente che cos'è successo. Ho cominciato il nuovo blister il giorno 16 alle 21. Il giorno 16, prima dell'assunzione della pillola, ho avuto molte scariche diarroiche a causa dell'assunzione di lassativi nei giorni precedenti. Il giorno 17, pur non avendo assunto lassativi proprio per via della pillola, ho avuto diverse scariche diarroiche, sia la mattina che il pomeriggio. Il giorno 27, sabato scorso, ho dimenticato la pillola e, essendomene accorta solo la sera successiva, l'ho semplicemente saltata. Nel frattempo ho avuto 2 rapporti non protetti, entrambi con coito interrotto, uno il giorno 20 e l'altro il giorno 24.
A questo punto mi sono sorti un po' di dubbi:
1)E'possibile che la pillola del giorno 16, la prima del blister, non sia stata assorbita (e quindi è come se l'avessi saltata)?So che in caso di diarrea o vomito entro le 6 ore bisogna prendere un'altra pillola, nel mio caso erano passate più di 6 ore, ma le scariche sono state forti...in ogni caso non ho preso altre pillole.
2)Se si dimentica una pillola (come mi è successo il giorno 27) ma da quel momento in poi fino alla fine del ciclo-blister non si hanno rapporti si è comunque a rischio di gravidanza se si hanno avuto rapporti nei giorni precedenti (nel mio caso il 24 ad esempio)oppure si è coperti?
3)Nei giorni di sospensione si possono avere rapporti ed essere comunque coperti? Si possono assumere lassativi?
4)Premesso che non ci capisco assolutamente nulla, tra quanti potrò effettuare un test di gravidanza per sapere se sono incinta? Alla fine dei 21 giorni di assunzione della pillola? Qual è il miglior test di gravidanza, intendo il più affidabile, che si può trovare in farmacia?
Grazie mille, vi prego rispondetemi presto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- rischio molto basso essendo passate le 4h
2- nessun rischio nel suo caso
3- si, se si e' assunto correttamente la pillola
4- dopo 15-20gg dal rapporto a rischio con le betaHCG sul sangue o con test digitale in farmacia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille di cuore dottore per avermi risposto. Approfitto della sua gentilezza per chiederLe qualche altra piccola precisazione, in modo da avere le idee chiare e non dover più fare altre domande in futuro:

1)Quindi se si prende la pillola e si devono prendere anche dei lassativi l'importante è che si vada di corpo, anche se sotto forma di diarrea, dopo le 4 ore dall'assunzione della pillola? Io quando non vado di corpo da più di 2 giorni prendo delle pastiglie della Aboca (diversamente mi è capitato di non andare di corpo anche per 8 giorni!)a base di erbe naturali con le quali mi trovo molto bene e di solito prendo la pillola sulle 9, i lassativi sulle 10 e vado di corpo la mattina successiva...posso stare tranquilla facendo in questo modo?

2)Quindi se si dimentica una pillola l'importante è non avere rapporti fino a che non si inizia il nuovo blister?La Sua risposta purtroppo non mi è chiara perché lei ha detto "nel suo caso"...

3)Quindi i lassativi si possono prendere tranquillamente nei 7 giorni di sospensione?

4)In caso di dimenticanza di una o più pillole il ciclo successivo è compromesso anche se si prendono tutte le pillole correttamente?

5)Una volta ho sentito parlare le mie cugine tra di loro e dicevano che il rischio in realtà è solo per i 7 giorni successivi a quando te la dimentichi, e che quindi basta usare il preservativo per i 7 giorni successivi...è vero o è una diceria?
Grazie mille dottore!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- esatto
2- si possono avere rapporti, ma protetti
3- si, ma e' meglio che non si verifichi diarrea
4- si puo' verificare uno spotting, con l'inizio di un nuovo blister si sarà protette
5- e' vero, ma per estrema sicurezza vedi n.2
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per i preziosissimi chiarimenti, ora credo di aver capito come assumere correttamente la pillola e che, al 90%, non dovrei essere incinta. In ogni caso farò qualora non si presentassero le mestruazioni nei 7 giorni di sospensione, farò un test di gravidanza attorno al 14-15 dicembre. Grazie mille di nuovo!