Controlli simpaticectomia dopo il parto

salve, sono una signora di 35 anni e nel 2006 ho subito un intervento di simpaticectomia per eritrofobia, è andato tutto bene, la mia vita sociale è totalmente migliorata mi sono sposata ed ho avuto nel 2009 un meraviglioso bimbo. la mia domanda è proprio sul parto , ho avuto un parto naturale le spinte possono aver causato lo spostamento delle clip? chiedo questo perchè a volte in situazioni di forte disagio avverto un arrossamento sul mio viso. può essere un residuo di paura di arrossire? altre volte invece avverto dei dolorini al torace e dietro la schiena come subito dopo l'intervento, ovviamente molto meno intensi, ma fastidiosi quando respiro, proprio dolori intercostali che vi chiedo possono dipendere dall'operazione? si devono fare dei controlli di routine dopo un certo tempo per questa operazione?
grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
Nessun tipo di controllo.
Le clips dopo un certo periodo di tempo determinano una alterazione ischemica del nervo da compressione per cui anche se si dovessero spostare l'impulso nervoso non passerebbe comunque.
Il disturbo che lei riferisce potrebbe essere dovuto ad una minima recidiva legata alla formazione di nuovi circoli nervosi compensatori.
Non si preoccupi.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
volevo ringraziare il dott.Inzirillo per la sua risposta ero un po in ansia per i sintomi elencati nella mia lettera, ora non ho più alcun dubbio.
grazie tante.