Minimo rigurgito valvolare

Gentilissimo Dottore,
sono un uomo di 36 anni e soffro di attacchi di panico e crisi d'ansia, premesso che sto effettuando una terapia psicologica per risolvere tale problema, volevo chiedere un parere relativo ai risultati del mio ultimo ecocardiogramma con doppler effettuato. Di seguito il referto:

- Ballooning della mitrale ridonnza dei lembi con minimo rigurgito valvolare al PW e Colordoppler
- Ventricolo sinistro di normale volumetria e spessori parietali;
- Contrattilità miocardica globale e segmentaria normale
- Normale la funzione diastolica
- Normali sezioni dx
- Normale L'atrio dx
- aorta addominale normale per calibro e decorso con normale spessore parietale
- arco aortico a sin

Ovviamente la scritta "minimo rigurgito valvolare" a innescato in me un'uleriore sensazione di ansia e preoccupazione, mi farebbe piacere ricevere un Suo parere.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, le valvole cardiache sono costituite da tessuto fibro elastico e non sono come quelle delle automobili in acciaio; il che significa che anche la valvola più sana ha una leggera "perdita" la quale può essere segnalata da un ecografia esperto e con un apparecchio di buona qualità. Lei pare avere un cuore normalissimo. Si tranquillizzi pertanto. Con cordialità.
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore, la Sua spiegazione mi ha tranquillizzato tantissimo.
Cordiali Saluti.