Valori esami e funzionalita tiroidea

Gentili dottori,sono una donna di 33 anni, recentemente ho effettuato degli esami per verificare la funzionalità tiroidea con i seguenti risultati.
TIREOTROPINA (Tsh) 2.34 mcUI/ml 0.35 - 4.50
TIROXINA LIBERA (FT4) 1.01 ng/dl 0.90 - 1.60
3-I-TIRONINA LIBARA (FT3) 3.0 pg/ml 2.4 - 4.2
Ab ANTI TPO 473 UI/ml 0 - 35 (LIA)
Ab ANTI HTG 60 UI/ml 0 - 40 (LIA)
Gli ultimi valori, mi hanno un po allarmata essendo di molto discostanti rispetto ai valori di riferimento e vorrei sapere da voi a cosa possono essere dovuti e se dovrò rivolgermi ad un endocrinologo.
[#1]
Dr. Enzo Caruso Endocrinologo, Diabetologo 5
Gentile signora,
I suoi esami mostrano elevati valori di antocorpi antitireoperossidasi il che potrebbe essere compatibile con una tiroidite di Hashimoto ( una malattia che porta la tiroide a funzionare poco nel corso del tempo ) .
Come mai ha effettuato questi esami ? Che sintomi ha ?

[#2]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
Lei, sulla base degli esami praticati, risulta affetta da tiroidite autoimmune, cioè il suo organismo non riconosce la tiroide come organo proprio e tende a distruggerla. Pertanto è utile che sia seguita da un endocrinologo in quanto nel tempo la funzione tiroidea potrà peggiorare e considerata l'età, anche un'eventuale gravidanza necessita un accurato monitoraggio tiroideo. Resto a Sua disposizione e invio cordiali saluti.

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato questi esami semplicemente perchè non sapevo dare una spiegazione ad un aumento di peso ingiustificato, non essendo cambiato ne il mio stile di vita ne il mio modo di alimentarmi.
Unici disturbi, anche questi senza una spiegazione apparente, inappetenza, nausea,alcuni attacchi di tachicardia, questi ultimi forse dovuti ad uno stato ansioso di fondo.