Un vostro parere sui risultati del mio spermiogramma eseguito dopo 4 gg

Gentili Dottori,

ho 44 anni e desidererei avere un vostro parere sui risultati del mio spermiogramma eseguito dopo 4 gg. di astinenza:

colore/coagulazione/fluidificazione/viscosità: normale
reazione Ph: 7,8
volume: 3,5 ml
nemaspermi: 20 milioni/ml
nemaspermi totali: 70 milioni/ejaculato
motilità tipo a: 5-5-5-5
motilità tipo b: 50-50-45-45
motilità tipo c: 15-15-15-15
motilità tipo d: 30-30-35-35
forme normali: 18%
testa:72%
leucociti: 0,4 mil/ml
cellule germinali immature: rare

Questo quadro può dare origine a una gravidanza?
Può essere utile assumere integratori per migliorare la motilità?
Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
finchè sono presenti spermatozoi mobili la gravidanza è un evento possibile. nel suo caso sarebbe opportuno verificare la causa della bassa motilità e rimuoverla.
gli integratori possono aiutare in maniera aspecifica , meglio se si affida ad uno specialista per coordinare la strategia diagnostica e terapeutica.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Biagiotti,

la ringrazio per la celerità con cui mi ha risposto. In realtà circa un anno fa c'è stata una gravidanza, conclusasi dopo due mesi con un aborto ritenuto, che ho omesso di dire per non influenzare il parere di chi mi avrebbe risposto.

Oltre a una visita andrologica, quali esami dovrei effettuare per verificare l'origine della bassa motilità?

grazie.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
sarebbe meglio che sia chi la visiterà a decidere quali esami farle fare.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buona sera,
ho ripetuto lo spermiogramma a distanza di otto mesi (nel frattempo, da dicemmbre 2010 a marzo 2011, ho preso Proxeed NF). I risultati c he seguono sono migliori o peggiori dei precedenti?

spermiogramma luglio 2011
PH: 8,0
Volume: 6,0 ml
Nemaspermi: 33,2 milioni/ml
Motilità:
- dopo 1h: 40% rapida progressiva - 10% progressiva - 10% in situ - 40% immobili
- dopo 3h: 35% rapida progressiva - 10% progressiva - 10% in situ - 45% immobili
Forme normali: 70%
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
sembra che la motilità sia eccellente. le forme normali al 70%, però, sono un nonsenso scientifico che fa dubitare seriamente della capacità di chi ha eseguito l'esame.
le rinnovo il consiglio di servirsi di uno specialista per coordinare la strategia nel suo caso.
cordialmente