Battiti veloci, tachicardia

Ieri appena finito il primo tempo della partita di calcio mentre mi avviavo negli spogliatoi, all'improvviso ho sentito una specie di tonfo al cuore, credo un extrasistole e subito il cuore ha iniziato a battere velocissimo come non avevo mai sentito battere e per circa un minuto e mezzo ha continuato così e poi ha smesso(cercando in internet credo sia stata una tachicardia parossistica)e poi non sono tornato in campo. Io ho 18 anni e a inizio anno nella visita medica per l'idoneità al calcio mi avevano trovato un soffio al cuore e allora ho fatto un Eco Cardio Color Doppler dove però è risultato che era tutto a posto e che potevo tranquillamente giocare. Però dopo questo fatto ho paura, non mi era mai successo. Premetto che sono un tipo molto ansioso e ultimamente è un periodo dove mi sento un pò stressato e anche in quella partita in particolare ero molto ansioso. Poi c'è da aggiungere che prima della partita avevo mangiato anche parecchio e sentivo che non avevo digerito bene però non era la prima volta che mangiavo così prima della partita. E in più proprio nella mattina sempre di quel giorno mi ero svegliato con un gran mal di stomaco(che tempo neanche un ora era passato da solo) credo perchè la sera prima avevo mangiato molto e tardi e sono andato a dormire dopo neanche mezz'ora.
Poi un altra cosa che non so se sia collegataè da circa un mese ormai che ho uno strano dolore al centro del petto. Però questo dolore non mi viene normalmente se respiro ma solo se per esempio schiaccio la gabbia toracica o se ispiro molto profondamente stringendo sempre la gabbia toracica. Può essere collegato o no? Perchè ho anche notato che quando prendo freddo fa un pò piu male e magari anche respirando normalmente sento un lieve fastidio ma stando al caldo si allevia un pò e torna a farmi male solo se "stringo" la gabbia toracica, e negli ultimi giorni si è anche un pò spostato sulla parte superiore del petto sinistro però ripeto mi fa male quando ispiro fortemente o stringo lo sterno, se respiro normalmente o anche stando fermo non sento nulla.
Sicuramente andrò dal mio medico per sapere cosa mi dice però volevo un parere se devo preoccuparmi o no per questa situazione e cosa può essere. Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Gentile utente,
intervengo in qualità di referente d'area specialistica per segnalare che il Dott. Russo ha già esaurientemente risposto al medesimo quesito in più occasioni, l'ultima delle quali addirittura in data odierna.
Per evitare che in futuro le richieste di consulto vengano respinte La invito a non ripetere tale azione, anche in segno di rispetto verso il medico che ha già risposto.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo