La probabile presenza

Gentilissimi Dottori, avrei bisogno di un parere medico, visto che ho già cambiato 3 ginecologi.
Sono una ragazza di 28 anni, ho sempre usato la pillola Diane(circa sei anni)per curare ovaie micropolicistiche.
Ho iniziato ad avere rapporti 2 anni fa e sempre con lo stesso partner, senza preservativo. Circa un anno e mezzo fa, durante l'uso di Diane, ho iniziato ad avere perdite ematiche, come se si trattasse di un ciclo(riempivo uno o due protteggi slip al giorno e a volte avevo gli stessi dolori del ciclo)anche dopo la sospensione della pillola le perdite ci sono state e ho riscontrato una forte caduta dei capelli. A ottobre dell'anno scorso mi sono recata da una ginecologa che mi ha detto che avevo una forte infezione, ma che avendo le perdite non potevo fare il pap test così mi ha prescritto ZITROMAX, FINDERM FORTE OVULI, MECLON CANDELETTE E MICACID SCHIUMA DERM. e mi ha consigliato di fare una colposcopia dopo un mese: EPITELIO ORIGINALE TROFICO,EPITELIO CILINDRICO> 2/3 TRASFORMAZIONE NORMALE INCOMP. Finderm forte ovuli per 1 mese a sere alterne.
Le perdite tipo ciclo continuavano e sempre dal 7/8 giorno del ciclo per un paio di settimane.
Ho cambiato ginecologa e questa mi ha detto che dovevamo pensare prima a curare le perdite e poi l'ectropion perchè in un ambiente così umido non avrebbe mai cicatrizzato. Mi ha prescritto: TRANEX CP, BELARA PER TRE MESI , CICATRIDINA OVULI E GINEFLOR LAVANDE. Poi secondo lei avrei dovuto fare un'isteroscopia per la probabile presenza di un polipetto.
Intanto le perdite non passavano e neanche i dolori e i bruciori.
Ho cambiato ginecologo: un uomo
Questo mi fa colposcopia e prima ecografia intravaginale: ho un fibroma intramurale all'utero (1,5 cm)e presenza di numerosi follicoli antrali alle ovaie oltre che portio con desepitelizzazione importante e note di cerviciti erosiva. Mi prescrive: NEGATOL OV VAG A SERE ALTERNE CON FUROTRICINA OV VAG X UNA CONFEZIONE E POIDECON OV VAG DOPO. FALVIN LAVANDA AL MATTINO UNIDROX COMPRESSE E POI DICE DI FARE IL DOS. ORMONALE. Faccio tutto vado da lui e guarda solo i risultati delle analisi:tutto Ok....PRENDERE BELARA X 6 MESI E RITORNARE.
Intanto ho sempre le perdite maledette e il 3 c.m. ritorno da lui...dopo colposcopia dice che vuole farmi la laser coagulazione e che le ovaie stanno bene ma questa volta ho due fibromi intramurali (1.5 cm e 9 mm)NON CE LA FACCIO PIU'.
Nel frattempo io ha sempre un bruciore assurdo durante i rapporti e anche dolore nel tratto iniziale della penetrazione, inoltre le perdite le ho sempre negli stessi periodi ma anche quando non ho rapporti per 2 o 3 mesi!!!Quindi non credo dipendano dall'ectropion e l'ho detto anche a lui! nuova cura: FUROTRICINA OV X UNA CONFEZIONE ECOREX LAV VAG PER 10 GIORNI E LUTHENYL CP DAL 10°GIORNO DEL CICLO PER 10 GIORNI E PER 3 MESI.
Pensate che queste cure siano giuste?
Perchè non risolvo le perdite?Pensate che debba praticare la laser coagulazione dell'ectropion? Ho dei dubbi perchè circa un mese fa ho avuto un rapporto durante il quale non ho sentito alcun dolore...ero molto bagnata.
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra che l'impostazione corretta del suo caso, dipenda da una serie di accertamenti che non ho letto come eseguiti nel suo post.
Andiamo con ordine:
a) per le perdite di sangue: Dosaggi ormonali (ovviamente senza pillola) ed isteroscopia
b) per le perdite vaginali anomale con bruciore ecc.ecc.: tampone cervicale e vaginale per germi comuni, Mycolpasmi e Chlamydia + studio del pH vaginale in vari momenti del ciclo (non è da escludere una vaginite "chimica" con tutto quello che ha messo in vagina!!!).
Mi contatti ulteriormente se crede.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Santoro, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta,
ho eseguito il dosaggio a marzo 2007, un mese dopo interruzione di 2 cicli di Belara, per poi riprendere lo stesso marzo con Belara per 6 mesi.
Il Gine dice tutto ok
al 7° giorno
PROLATTINA 19
ESTRADIOLO 115
FSH 7.42
LH 8.91
TESTOSTERONE
0.8
DHEA 4.74
DHEA S 202
CORTISOLO 81
17OHPROG 0.49SHBG 66

AL 14° GIORNO
PROLATTINA 22.7
ESTRADIOLO 534
FSH 3.64
LH 5.96
TESTOSTERONE 0.93
DHEA 5.01
DHEA S 224
CORTISOLO 93
17OHPROG 1.01
SHBG 82

Al 21° giorno
PROLATTINA 24.8
ESTRADIOLO 169
FSH 4.51
LH 5.91
TESTOSTERONE
0.76
DHEA 5.33
DHEA S 248
CORTISOLO 102
17OHPROG 2.22
SHBG 94

Non ho mai fatto isteroscopia, pensavo che con l'eco transvaginale si vedesse il necessario. Non mi hanno mai fatto praticare nessun tampone, alcuni dicevano che era per la presenza del sangue...potrei farli io questi approfondimenti e anche il ph però ho bisogno di sapere quanto tempo devo aspettare dalla fine della furotricina e di ecorex? Approfitto dei giorni immediatamente dopo il ciclo (sono pulita ossia non ho perdite)
Gli ovuli tipo fitostimoline finderm forte e cicatridina possono influenzare il tampone?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I risultati dei suoi esami e le richieste degli stessi sono un tantino differenti da quelli che uso far effettuare io. Non mi spiego il 534 di Estradiolo in 14mo giorno con FSH ed LH addirittura più bassi dei valori del 7° giorno. Non mi spiego il motivo del ripetersi ossessivo di esami che risultano notoriamente non avere oscillazioni particolari nel corso del ciclo come Cortisolo, DHEA, DHEA-S, Testosterone, SHBG e non vedere dosato, per esempio, in 21° giorno, il Progesterone (anche se un solo prelievo non sarebbe, comunque, stato indicativo...ce ne vogliono tre).
Perciò sugli esami ormonali...no comment.
L'Isteroscopia è una metodica che non può assolutamente fare da sola. la deve praticare il Ginecologo.
Sulla scelta di non effettuare tamponi, mi trovo in totale disaccordo: del resto il sangue è un ottimo terreno di coltura...ntaurale per ogni tipo di germe.
Francamente non so da che parte cominciare.
La situazione mi appare un pò nebulosa.
Se crede, potrà ripetere sia gli esami ormonali, sia effettuare tamponi mirati al prossimo ciclo. Francamente non so che altri consigli possa darLe.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Santoro,
dopo i suoi consigli ho eseguito i tamponi cervicale e vaginale e nessuna traccia di germe o infezione, la qual cosa mi pare strana visto che ho, anche se non sempre, un pò di bruciore (soprattutto quando faccio pipì)e prurito e delle perdite gialle ma non maleodoranti.
Ho fatto l'isteroscopia ma anche lì tutto ok:utero perfetto e O.T. lineari (credo)ed evidenti.
A questo punto inizio a pensare che sia l'ectropion la causa delle mie perdite!Possibile???Compaiono sempre al 14° giorno negli ultimi 3 mesi,ma questo mese, dopo l'isteroscopia ancora no(oggi 15°)
Comunque dopo averla cicatrizzata con laser faccio ancora gli esami ormonali e mi faccio dire da lei quali fare...passerà un pò di tempo perchè prendo Lutenyl.
Grazie per la sua cortese attenzione
Cordialmente
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per gli esami ormonali (senza, ovviamente, Lutenyl):
3° giorno = FSH - LH - E2 - fT3 - fT4 - TSH - Anticorpi anti-perossidasi ed anti-tireoglobulina
14° giorno = FSH - LH - E2
18° giorno = E2 - Progesterone
21° giorno = E2 - Progesterone
23° giorno = E2 - Progesterone
Altri dosaggi, già eseguiti in precedenza, sono sempre risultati nella norma.
[#6]
dopo
Utente
Ho avuto i risultati del paptest

Campione soddisfacente per la valutazione.
Presenti alterazioni infiammatorie dell'epitelio cilindrico e/o piatto.
Negativo per lesioni intraepiteliali o malignità.
Presenti numerosi elementi della flogosi ed emazie e focali artefatti da inadeguato allestimento.

Niente di strano credo.

Questo mese farò i dosaggi.
Grazie
[#7]
dopo
Utente
A circa un anno da Lutenyl ho fatto i dosaggi ormonali come mi avevA detto.
Le scrivo i risultati per avere un suo parere.
GIORNO 4° 14° 18° 21° 23°
TSH 1.09
FT3 3.91
FT4 1.54
FSH 6.88 13.2
LH 5.66 35.4
AHTG 18.1
ANTITPO 8.7
E2 86.2 236 94.8 155 146
PROGESTERONE 12.9 18.2 12.9

RingraziandoLa per la disponibilità e l'attenzione datami
Distinti saluti
Tina
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami sono nella norma.