Dente del giudizio.

buon giorno sono una ragazza di 24 anni che combatte da più di un anno con il dente del giudizio inferiore dx che si è messo in orizzontale sul nervo del labbro. ecco vorrei sapere se il fatto che io abbia sempre il labbro gonfio sia un fastidio momentaneo o sintomo di un problema che a lungo andare può rivelarsi permanente, e se questo possa comportare la perdita di sensibilità dopo l'intervento! e se sia normale che a volte si gonfi anche il labbro superiore! ecco la perdita di sensibilità significa solo non sentirlo ma muoverlo o rimarra completamente fisso? poi vorrei sapere se l'osteopata può in qualche modo alleviare un pò il gonfiore o magari causa solo altri danni? intanto vi ringrazio. buona giornata
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, difficilmente il labbro gonfio è correlato alla inclusione del dente del giudizio.
Per quanto concerne gli eventuali esiti di parestesia,disestesia o ipoestesia al labbro come complicanza dell'intervento per la rimozione del dente del giudizio, la motilità del labbro resterà comunque conservata dato che il nervo alveolare inferiore ed il suo ramo terminale il nervo mentoniero (quello che va ad innervare il labbro) son nervi sensitivi.
Non vedo poi come l'osteopata riesca ad alleviare il gonfiore al labbro, si affidi ad un medico che individui innanzitutto i motivi di tale gonfiore e stabilisca poi, se necessario, l'opportuno trattamento.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Direi sicuramente di smettere di "combattere" con il dente del giudizio, perchè è una battaglia persa e senza senso. Il suo dente del giudizio è in Disodontiasi, cioè non è riuscito a erompere in modo corretto (come oramai avviene nella stragrande maggioranza dei casi), quindi necessita di essere estratto per evitare infezioni ricorrenti e rischi di carie al dente contiguo. L'intervento se ben condotto è veloce e indolore, con sequele minime nel post-intervento. Rischi per il nervo praticamente inesistenti.
Sul gonfiore al labbro concordo con il collega che difficilmente è riconducibile al dente del giudizio, idem dicasi per l'osteopata in questi casi inutile.

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#3]
dopo
Utente
buon giorno a tutti voi, volevo ringraziarvi per avermi dato i vostri pareri, mi sono stati utili!!!!!!! dopo tanti problemi per la sala operatoria finalmente ho fatto l'intervento al dente e per il momento sembra che il labbro stia reagendo bene ma volevo farvi un ulteriore domanda : dall'intervento è trascorso ormai 1 mese ma come dicevo il labbro dal punto di vista della sensibilità sta bene ma ancora a volte nell'arco della giornata si gonfia, ecco secondo voi a cosa è dovuto? il mio chirurgo sostiene che io scarichi tutta la tensione sui muscoli facciali e quindi non riesco a far rilassare bene la parte, e per aiutarmi mi sta facendo prendere il flexiban, è una buona cura????? cordiali saluti e nuovamente grazie.
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente come le ho detto nel mio precedente intervento non credo che il labbro gonfio sia associato al dente del giudizio incluso ragion per cui non sono sorpreso del fatto che dopo l'intervento, ancora << a volte nell'arco della giornata si gonfia >>. Bisogna scorprire la causa di questo gonfiore ( francamente mi convince poco anche la storia delle tensioni muscolari ) solo allora si potrà, se necessario, instaurare un adeguato trattamento.
La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile utente, sarebbe interessante sapere con quale frequenza si gonfia il labbro e per quanto tempo.
Certamente anche io ritengo che non ci sia nessuna relazione col dente del giudizio o i postumi della sua estrazione.
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#6]
dopo
Utente
vi ringrazio intanto delle vostre risposte! beh solitamente il labbro si gonfia e si sgonfia a intervalli poi dipende se sono più o meno tesa, quando sono particolarmente nervosa si gonfia molto e la pelle mi tira ma poi se tengo chiusa la bocca e cerco di nn pensarci si rilassa!!!! secondo voi cosa potrebbe essere???? cordiali saluti