Ana positivo

Buongiorno,
Vorrei cortesemente domandare se devo fare approfondimenti per un ANA positivo 1:80 pattern speckled+ omogeneo e di che analisi ho bisogno?Di 5 anni ho questa positività la proteina C quando cresce quando entra nei valori normali. L'anno scorso ho fatto una pancreatite acuta con versamento pleurico e pericardite. Il fibrinogeno ha sempre valori alti 503 il VES 68 ENA(SSA, SSB,Sm/RNP, JO1,SCL 70)negative e ANCA(ANCA-PR3, ANCA-MPO) negative. Inoltre vorrei domandare se la mia pericardite 5 mm che ho capito che non è importante, mi può mantenere ANA positivo?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora,
la (bassa) positività degli anticorpi anti-nucleo può essere messa in relazione al Suo problema, ma non necessariamente. Non è possibile dare un giudizio personale sulla base dei pochi elementi anamnestici che riferisce.
Il movimento di VES, PCR e fibrinogeno segue in maniera del tutto aspecifica la presenza di fatti infiammatori in generale, anche banali, quindi non solo quelli che ha citato.
A mio avviso la cosa più utile nel Suo caso è sottoporsi ad una valutazione immunologica o reumatologica per eventuali indicazioni ad ulteriori accertamenti.
Saluti,