Affrontare un intervento di cataratta, ha 79 anni e da qualche anno fa chemioterapia e prende anche

Gentile dottore, mio suocero dovrà affrontare un intervento di cataratta, ha 79 anni e da qualche anno fa chemioterapia e prende anche altri farmaci; nello specifico sta assumendo:Seleparina, Lansoprazolo Hexal, Enalapril Teva 5mg, Tamsulosin, Leicester, OxyContin 40mg, Diuremid, Simvastatina Teva.
Quali sono i farmaci che deve sospendere e quanto tempo prima deve farlo?
La ringrazio per l'attenzione che vorrà dedicarmi
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, in linea di massima l'unico farmaco che dovrebbe sospendere è il Tamsulosin per la prostata poichè può provocare problemi di dilatazione pupillare e di tenuta dell'iride durante l'intervento (Floppy Iris Syndrome), in realtà secondo la mia esperienza sospensioni di poche settimane non scongiurano la possibilità di una FIS, quindi generalmente non prescrivo la sospensione di questo farmaco, presto solo più attenzione in fase intraoperatoria. Comunque le linee guida prevedono la sospensione preventiva di tale farmaco, ne parli senz'altro con l'oculista che dovrà operarlo e sarà lui a decidere.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, è stato molto chiaro.