Hpv e verginità

Buongiorno, sono una ragazza di ventuno anni ancora vergine.
Diversi mesi fa sono venuta a conoscenza del virus HPV,avendolo preso mia sorella. La sua ginecologa ha detto che ciò che può aver causato una tale infezione è probabile che non sia dovuto necessariamente a rapporti sessuali (mia sorella sta con un ragazzo da sette anni, con cui ha rapporti regolari), anzi alla domanda di lei se poteva essere stata la piscina che ha praticato per un anno, la ginecologa non ha trascurato tali cause. Da lì mi sono informata, sentendo sempre più parlare di questo virus che ha "infettato" anche mie amiche che si sono dovute sottoporre a diverse cure; mi ha cominciato a interessare oltre che a preoccuparmi, considerando che si tratta di un male di cui la donna non si accorge, almeno che non faccia visite periodiche (PapTest),e che in alcuni casi può essere pericoloso.
Io anche ho praticato piscina per un anno con mia sorella, oltre ad esser andata diverse volte in campeggi estivi che non mi hanno permesso la massima pulizia, rischiando forse ipotetici contatti nei bagni pubblici. Ebbene la mia domanda era questa:è vero che il virus Hpv si può contrarre anche non con rapporti sessuali?( considerando che io vivo con mia sorella e ho condiviso con lei asciugamani), si può contrarre il virus Hpv pur essendo vergini? lo chiedo perchè nn mi sono mai fatta visitare da un ginecolo, nè ho mai fatto nessun tipo di analisi o test; l'unica volta che mi sono recata dal ginecologo quest'ultima mi ha annunciato che non poteva visitarmi nelle parti intime a causa della mia verginità. infine, potrei io fare il PapTest, pur avendo l'imene ancora intatto?
Grazie in anticipo arrivederci
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

che ne dice di fare questa prima visita GINECOLOGICA e magari una bella chiacchierata, con lo specialista ?(anche Venereologo per le domande sull'HPV)

io dico, vista la sua età, che è ora..

cari saluti.

DOTT. LUIGI LAINO
SPECIALISTA IN DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI
ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie dottore,
però ho già fatto sapere che la mia ginecologa non voleva visitarmi, la chiacchierata con lei l'ho fatta ( ma solo riguardo alla pillola Diane che prendo per problemi di acne)e quando le ho chiesto se potevo fare qualche controllo su infezioni lei mi ha risposto, visto il mio caso, che questo andava fatto solo in caso di disturbi o fastidi che perdurano; ma io ho letto che il virus dell'hpv non si sente!intanto ho preso l'appuntamento per Novembre, sempre con la stessa.
Quindi io vorrei sapere se c'è una possibilità di contrarre questo virus anche se vergini, perciò non con via sessuale(come nel caso della piscina o del contatto con materiali infettati),e quindi se necessario intervenire con controlli di routine e sapere per ultimo se il Pap Test si può utilizzare nel mio caso.
Grazie arrivederci
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
Salve!
le racconto una storia:
un giorno venne da una signora in laboratorio per MST richiedendo un test per HPV ibridazione in situ ( serve a dimostrare la presenza del virus). facendo il prelievo vaginale ho riscontrato la presenza di moltissime lesioni HPV simili.il test (poi) dette esito positivo.
durante il prelievo la signora chiese se potevo vedere anche la figlia di nove anni, lì presente, poichè aveva il dubbio che anch'ella avesse qualcosa di simile.
Riscontrai la presenza dell'imene intatto e molte lesioni condiloma simili.
usavano lo stesso asciugamano.
questo non per allarmarla quanto per suggerirle, una volta che abbia deciso di avere rapporti, di fare il PAP test nel contesto di una visita ginecologica.
cordialmente
GB

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica