Dente fratturato esternamente

Buongiorno,
ieri sono andato dal dentista per un dolore che avevo ad un dente gia'otturato in passato per una carie.
Il medico mi ha detto che c'era una bella frattura esterna e mi ha messo non so cosa sopra il dente con fare molto certosino.
Volevo chiedervi ma era possibile che una frattura solo esterna mi provocasse tutto quel dolore??come delle puncicate continue??
Ora non fa'piu male anche se sento la zona molto strana,indolenzita ma non per fortuna come giorni fa'.
Grazie a chi mi rispondera'.
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile utente, se la vecchia carie e quindi l'attuale otturazione sono molto profonde è possibile che il dente fratturato desse dei sintomi così forti che solitamente compaiono allo stimolo termico (acqua fredda), al passaggio dell'aria, etc. La sintomatologia dovrebbe scomparire al massimo nel giro di qualche settimana. Se il dolore fosse spontaneo e non stimolato c'è la probabilità che il dente sia da devitalizzare. Faccia comunque presente al suo odontoiatra di fiducia eventuali sintomatologie che dovessero sopraggiungere.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,
Si la carie otturata in passato era bella profonda....pero'il dentista mi ha ribadito che l'otturazione era perfetta infatti non l'ha toccata,mi ha messo solo qualcosa come le dicevo dove si vedeva questa fratturina esterna.
Ora quando bevo e mangio non ho dolore e riesco anche a dormire,ho solo quella sensazione di fastidio ma non sul dente interessato ma su l'area che lo delimita.Ma tutto sopportabilissimo.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Se il fastidio da lei riferito rientra nella norma in termini di tollerabilità, può ritenersi al riparo da eventuali complicanze nel breve termine. Risulta comunque necessario un monitoraggio della situazione nel tempo per scongiurare eventuali, ma possibili, evoluzioni della sintomatologia. Stia pure tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Mi incuriosisce il termine usato di frattura esterna.Non mi è chiaro se è tale sul dente o sulla superficie dell'otturazione.Nel primo caso non credo che l'intervento sia stato definitivo,prima o poi il problema si ripresenterà,nel secondo allora si tratterebbe di una riparazione dell'otturazione ed allora magari potrebbe non avere altre complicazioni.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra