Mestruazioni da 2 mesi e mezzo e molto materiale nell'utero, cura con dufaston

Gentile Dottore, non ho mai avuto cicli regolari ma nell'ultimo anno si sono alternate assenze di ciclo per circa 3 mesi e mestruazioni della durata di 15gg una volta, più di 20 un'altra e quest'ultima, ancora in atto, dura da più di 2 mesi e mezzo..il ginecologo mi ha ordinato Dufaston 1 pillola al gg per 20gg per eliminare il molto materiale presente nell'utero evidenziato da un'ecografia transvaginale e poi ha detto che in questo periodo le mestruazioni si sarebbero dovute fermare e in caso contrario avrei dovuto fare un raschiamento..Il materiale credo di averlo eliminato praticamente tutto perchè ho fatto un gg di flusso fortissimo e mi scendevano coaguli molto molto grossi almeno ogni mezz'ora..però il ciclo ancora non si è fermato e mancano solo una pillola di Dufaston da prendere..può essere normale?potrebbero fermarsi dopo la sospensione del Dufaston?Il ginecologo ieri mi ha detto di sospendere tutto e non prendere neanche l’ultima pastiglia che magari si ferma tutto da solo e in caso contrario si fa il raschiamento...a me questi esperimenti non danno fiducia però sarà perché non sono abbastanza competente in materia, non so..!Aspetto con ansia un Suo parere. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare l'intero referto dell'ecografia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
c'è scritto solo "utero ed ovaie regolari portio app. sana, eco coaguli in cavità. terapia medica ev. rd. dufaston per 20 giorni poi clomid e dufaston"
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la seconda cura con clomid e dufaston me l'ha prescritta per 4 mesi a partire dalla prima mestruazione dopo questa, per provare a regolarizzare il ciclo..però mi ha detto di farla solo se le cose si fossero sistemate da sole
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In base ai suoi sintomi bisognerebbe conoscere le misure dell'utero, la struttura (fibromatosa o meno), se sono presenti fibromi... (il referto riportato appare piuttosto scarno per poter dare qualche indicazione).
Puo' essere utile l'utilizzo di progestinici, come ha fatto, e di farmaci coagulanti, oltre a dosaggi ormonali se non eseguiti
Saluti