probabile iperinsulinemia

Salve, scrivo per avere un vostro parere a riguardo l’esito di una curva da carico dell’insulina che ho eseguito per confermare la diagnosi di iperinsulinemia.
Sono una donna di 46 anni con tiroidite di Hashimoto dal 2003 (terapia: eutirox 75mg), padre con diabete mellito, altezza m1.60, peso Kg65. Gravidanza con macrosomia fetale (peso alla nascita kg 4,350). Ho difficoltà a perdere peso, non faccio attività fisica come mi è stato consigliato in compenso sono a dieta e ho quasi eliminato tutti gli alimenti ad alto indice glicemico dall’alimentazione.
In primavera ero in leggero sovrappeso (Kg 68), a causa di una inspiegabile stanchezza, confusione mentale, irregolarità e assenza del ciclo mestruale non riferibile a menopausa (diagnosi: follicolo policistico), ho consultato un endocrinologo, il quale sospettando un iperinsulinemia mi ha prescritto una curva da carico del glucosio. Purtroppo mancando i valori dell’insulina, il medico ha interpretato quelli della glicemia e mi ha prescritto 2 compresse da 500mg di metformina al giorno.

Curva glicemica data: 30/07/2010
Glucosio basale 109 mg/dL
“ 30’ 138
“ 60’ 94
“ 90’ 71
“ 120’ 54
“ 150’ 75
Glucosio somministrato 75
Valori altri esami: col. totale 266, HDL 54, LDL 189, trigliceridi 114, TSH 3,71 (valore di riferimento 0,4-4,0) FT3 3,41 (1,8-4,2) FT4 1,76 (0,8-1,9)

Curva glicemia (valori riferimento 60-110) data: 13/11/2010
Glucosio basale 105 mg/dL
“ 30’ 171
“ 120’ 49

Curva insulina (valori riferimento 6-27)
insulina basale 2 mU/mL
" 30’ 54,3
" 120’ 23

Premetto che il glucosio che ho assunto era puro e quando ho eseguito quest’ultima curva, avevo dimenticato che dovevo mangiare più carboidrati. Ringrazio in anticipo dell’attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra condivisibile l'orientamento del collega che La segue.
La dieta e la terapia farmacologica, vanno comunque sempre associate a un incremento dell'attivita' fisica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia