Cisti/neo sebaceo

salve a tutti
sn un ragazzo di 24 anni e rasandomi spesso i capelli
ho notato di avere una specie di verruca/bozzo sulla testa
ora
sono stato dal dermatologo ad agosto ke mi ha visto e ha detto di trattarsi di un neo sebaceo, io mi ero gia informato prima su internet credo ke cisti sebacea e neo sebaceo siano la stessa cosa giusto?
ora ha detto di trattarsi di accumulo di grasso e ke se voglio puo rimarene in testa...
io sinceramente voglio toglierla anke perkè è brutta da vedersi io porsto spesso la testa rasata
mi ha detto di aspettare in autunno per l'intervento kirurgico
ora domando
in cosa consiste qst tipo di intervento???
cosa devo fare anke a livello burocratico,come devo prenotare l'intervento ecc ecc???
è davvero un intervento semplice come ho letto su internet??
e soprattutto dopo ke mi sara tolta qst cisti, rimarrà la cicatrice?? lo kiedo perkè sempre su internet, ho letto ke ci vorranno almeno 6 12 mesi affinkè non rimanga il colore rossastro ed evitare il sole ecc
insomma mi informi meglio
grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

la cisti sebacea ed il nevo sebaceo (di Jadassohn) sono due cose completamente diverse.

In base alla diagnosi corretta, si potrà stabilire la migliore ed eventuale terapia da effettuare, fermo restando che per entrambe il ricorso al bisturi è necessario (a mio avviso il nevo sebaceo non deve essere trattato con il laser e per la cisti sebacea è necessaria l'asportazione chirurgica della capsula:entrambe le cose per evitare spiacevoli recidive)

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462