Utente 104XXX
gentili dott. sono giovanna e ho 23 anni.
volevo chiedervi se posso continuare ad assumere per l'ansia e gli attacchi di panico la melissa officinalis anche se ho scoperto da 20 gg di avere una tiroidite autoimmune!inoltre posso prendere il rock rose per l'ansia e gli attacchi di panico?quante gocce?
[#1] dopo  
Dr. Alessandro Scuotto
56% attività
20% attualità
20% socialità
COMO (CO)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile signora,
poiché alcuni componenti della melissa posono interferire con gli ormoni tiroidei attraverso un meccanismo di antagonismo del TSH, è opportuno NON assumere il prodotto. Una eventuale alternativa fitoterapica dovrà essere prescritta, secondo l'esigenza, da un medico competente che potrà visitarla.

Per quel che riguarda la floriterapia di Bach (Rock Rose), il dosaggio consueto di tutte le essenze floreali è quello esposto nelle pubblicazioni del dr. Bach: quattro gocce di soluzione diluita (due gocce di essenza in trenta ml di acqua), quattro volte al dì.

Segnalo che quanto esposto per la floriterapia NON costituisce prescrizione medica (vietata in consulenze online), ma l'indicazione generale reperibile normalmente su pubblicazioni ad accesso libero.
Cordiali saluti.