Rimaneggiamento epitelio

Buonasera a tutti ho 70 anni e a seguito di una visita di controllo dall'oculista con fondo dell'occhio mi è stata riscontrata all' od presenza di alterazioni epitelio pigmentate in sede paramaculare ed è stata consigliato un oct

risultato dell'oct spectralis

"L'esame tomografico della regione maculare eseguito con una serie di scansioni orizzontali e verticali evidenzia:

in od profilo retinico regolare.Clivius foveale riconoscibile.Il neuroepitelio appare nella norma.Alterazione della morfologia e della reflettività del complesso epr-coriocapillare nasalmente alla regione foveale riferibile a rimaneggiamento dell'epitelio pigmentato.
in os profilo retinico regolare.Clivus foveale riconoscibile.Il neuroepitelio ed il complesso epr-coriocapillare appaiono nella norma.

spessore falla fovea od 220 micron
spessore alla fovea os 221 micron

Mi è stato detto che ho una distrofia retinica e mi è stato prescritto il nutrof total.Non ho ben chiaro cosa possa comportare,in particolare mi è stato detto che rischio una perdita molto seria della capacità visiva.
questo mi spaventa molto, vorrei sapere se nel peggiore dei casi questa malattia può portare alla cecità completa o alla perdita della visione centrale. Il medico è stato molto sbrigativo con me e mi sono rimasti molti dubbi e molte paure, aspettando il prossimo controllo tra 6 mesi cercherei delle delucidazioni da voi, un grazie anticipato

[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Anche se il medico è stato "sbrigativo" un controllo fissato tra sei mesi non depone per una situazione preoccupante. E nemmeno il referto dell'O.C.T. la condanna alla cecità. Il referto lascia intuire che si tratta di una forma di media entità di degenerazione maculare senile che, se non trattata con gli integratori, potrebbe evolvere verso forme più importanti e potenzialmente invalidanti per la visione centrale. In sintesi: la patologia c'è ma non è detto che debba evolvere e causarle danni.

Dr. Demetrio Romeo