Esclusivamente per il dottor pozza diego!

Buonasera dottori,vi scrivo per chiedervi una rassicurazione e perchè no,un consulto!

ho 17 anni e sono un tipo molto ansioso,nella mia vita ricordo di aver avuto piu volte del forte dolore ai testicoli.
sono stato all'ospedale 4 mesi fa e feci un ecografia scrotale, esiti:

ECOCOLORDOPPLER SCROTALE, ESITI:

SX: PRESENZA DI ECTASIE VENOSE IN CLINOSTATISMO CON AUMENTO VOLUMETRICO IN ORTOSTATISMO E DURANTE LA MANOVRA DI VALSAVA.

DX: NULLA DA SEGNALARE.

CONCLUSIONI: VARICOCELE IV GRADO A SX (sec. Sarteschi )

mi ricordo che le torsione sono molto dolorose,per questo chiesi al mio medico di operarmi di orchidopessi per prevenire altre torsioni!
sapete la sua risposta?
"DIREI DI NO PERCHÈ L'ULTIMA SUBTORSIONE LEI L'HA AVUTA 2 ANNI FA,ED È PASSATO TROPPO TEMPO,POTREBBE NON VERIFICARSI MAI PIU"

VI PARE UNA COSA POSSIBILE? IO CREDO CHE PRIMA O POI SI RIPRESENTI SICURAMENTE!
LA DOMANDA MIA ERA,È VERO CHE POTREI NON AVERE PIU TORSIONI IN VITA MIA? O SONO GIÀ SEGNATO AD AVERNE ALTRE? (AVENDONE GIA AVUTA QUALCUNA)
GRAZIE MILLE.
È CONSIGLIABILE OPERARMI DI OCRHIDOPESSI OPPURE NO VISTI I 18 ANNI?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

dalla ecografia si evince che lei ha un varicocele sinistro che potrebbe determinarle qualche fastidio, senso di peso, disagio a livello testicolare.
Se correggerlo o meno dipende da una valutazione andrologica dopo aver valutato la situazione seminale del soggetto.
Per le torsioni testicolari, personalmente non ritengo indicato un intervento di orchidopessi in un soggetto con più di 15-16 anni perchè ritengo che a tale età il maschio sia in grado di toccarsi il testicolo , eventualmente oggetto della subtorsione, rimettendolo a posto con una semplice manovra manuale.
Altri chirurghi andrologi, in genere più giovani, sembrano più aggressivi e consigliano l'intervento a tutti coloro che abbiano avuto sub-torsioni.
Io le ho espresso il mio parere
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
certo dottore capisco,io la stimo molto è per me è oro il suo parere veramente!
ma mi dica,la manovra per girare il testicolo in sub torsione come posso impararla? mi sarebbe multo utile e mi toglierebbe molta ansia visto che ho sempre paura che mi posso riaccadere!
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

non è una manovra da imparare, basta il toccarsi il testicolo e lui si rimette a posto
cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
toccarlo e basta? ma io avevo provato durante una vecchia sub torsione ma non successe nulla..