Mio padre e mia sorella pure

Gentili professori, sono affetto da glaucoma cronico semplice in terapia da circa 10 anni, mio padre e mia sorella pure. Avendo figli viene naturale preoccuparsi visto la familiarità, infatti ho un figlio che già dall'età scolare lo monitorizzo con periodici CV;Fino al 16°anno tutto rientrava nella norma con stadio 0.5,PO=15mmHg in OO e pachimetria: 505 OD e 516 OS. Nel 2008 l'OS dava segni di riduzione generale della sensibilità pur mantenendo un PO bassa < di 15.Ieri ulteriore controllo:PO=14mmHg in OO,effettuata stratus OCT con valori normali per OD mentre nell'OS vi sono i seguenti risultati:Temp=88(verde),Sup=107(giallo),Nas=50(giallo),Inf=90(rosso). Non e stata data nessuna terapia visto la giovane età (20Anni)e la PO bassa. Prescritti integratori(epinerv)4 cicli all'anno più campo visivo. La domanda che viene più spontanea è la seguente: quanto debbo preoccuparmi e se ci sono altre strategie terapeutiche per bloccare questo maledetto mostro? Certo di una V.S. risposta vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon lavoro.
Giuseppe
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, quello che sta facendo è sufficente faccia dei controlli periodici senza particolari preoccupazioni, di strategie terapeutiche ve ne sono molte, ma per la patologia conclamata non per la prevenzione.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/