Manipolazione ernia iatale

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

innanzitutto buongiorno,sono un ragazzo di 24 anni peso 65kg e sono alto 1,79.Qualche giorno fa ho effettuato una gastroscopia dove e' stata riscontrata una piccola ernia iatale di 1-1,5 cm che pero' non mi porta problemi di reflusso ma problemi di tipo funzionale tipo pancia gonfia eruttazioni a volte palpitazioni(il cuore e' sano poiche' ho fatto svariati controlli tutti con esito negativo).Volevo sapere se con la manipolazione viscerale potevo trarre dei benefici.GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non vi è relazione tra la presenza di ernia iatale e i sintomi descritti.
La manipolazione viscerale, come tutte le tecniche reflessologiche, può influenzare la motilità gastrointestinale e, in alcuni casi, se associata ad un adeguato stile di vita, può determinare benefici.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Innazitutto grazie per la celere risposta,comunque non capisco cosa vuol dire "non vi e' relazione tra la presenza di ernia iatale e i sintomi descritti", questa non e' una polemica ma voglio semplicemente capire cosa vuol dire con questa frase.Che io sappia l'ernia puo' portare questi sintomi.Grazie
[#3]
dopo
Utente
Innazitutto grazie per la celere risposta,comunque non capisco cosa vuol dire "non vi e' relazione tra la presenza di ernia iatale e i sintomi descritti", questa non e' una polemica ma voglio semplicemente capire cosa vuol dire con questa frase.Che io sappia l'ernia puo' portare questi sintomi,poi dimenticavo di dirle che sono stato trovato positivo all'helicobacter e se secondo lei e' necessaria l'eradicazione.GRAZIE
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'ernia iatale da scivolamento di entità minima (1,0-1,5 cm è entità minima) è una alterazione anatomica che di per sè non comporta alcun sintomo. PUO' influenzare il tono dello sfintere esofageo inferiore e in conseguenza di ciò PUO' facilitare il reflusso esofageo. Questa ultima evenienza, se accade, determina per solito la comparsa di sintomi, il più frequente dei quali è la pirosi (sensazione di bruciore retrosternale).

Dunque ci sono persone con ernia iatale che NON hanno sintomi; ci sono persone con ernia iatale che hanno sintomi (perché hanno reflusso); ci sono persone che NON hanno ernia iatale e hanno sintomi (reflusso, esofagite, ulcera...).

La positività per Helicobacter, in presenza di sintomatologia del tratto digerente alto va trattata farmacologicamente; in assenza di sintomatologia la maggioranza dei gastroenterologi attualmente è dell'opinione di non effettuare terapia eradicante.
Cordiali saluti.