Risultati spermiogramma

buona sera vorrei un parere sui risutati del mio esame.ringrazio anticipatamente.
Volume:3,0 ml
pH:7.6
Aspetto:proprio
Viscosità:nei limiti
Fluidificazione:fisiologica
spermatozoi/ml:38.000.000
totale per eiaculato:114.000.000
motilità alla 2° ora :40% rettilinea+5%discinetica
motilità alla 4°ora :35% rettilinea+ 10%discinetica
forme tipiche: 24%
forme atipiche: 76%
leucociti:2.200.000
emazie: /
corpuscoli prostatici:numerosi
elementi linea germinativa:presenti
cellule di sfaldamento:presenti
zone di spermioagglutinazione:alcune
vorrei sapere se mi devo preoccupare. io e mia moglie stiamo provando ad avere un bambino.fortunatamente tutti i suoi esami sono ok.aspetto con ansia una vostra risposta grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dipende da quanto tempo lo cercate: il 14% delle coppie ha esami regolari e non riesce a concepire.
Bisogna vedere vedere come èp stata letta la sua morfologia spermatica: se è stata letta secondo WHO è bassa ed allora si faccia vedere da specialista, se è stata letta secondo criteri ristretti di menkveld e fruger è normale, ed allora lei è a posto. .