Tac in gravidanza

L'altra settimana mia moglie, si è sottoposta ad un tac cranica per dei fastidiosi mal di testa che ultimamente si presentavano spesso. Dopo qualche giorno abbiamo scoperto che era incinta. Ho cercato sul web altre risposte, e chiesto al mio medico di base, ma le risposte sono contrastanti. In generale sul web, altri forum e siti spiegano che la tac in gravidanza, se non fatta sull'addome, e soprattutto al cranio non da problemi ad un eventuale gravidanza. Il medico di base invece mi ha riferito che la tac sono una forte dose di raggi x e quindi pericolosi. Non abbiamo ancora avuto tempo di contattare il nostro ginecologo per un ulteriore consulto. Consci del fatto che comunque il rischio è sempre presente in quanto comunque in presenza di radiazioni, qual'è il rischio reale di danno al feto? Quuali controlli possiamo effettuare e quando per escludere problemi per il nascituro. In attesa di una risposta vi porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I rischi sono bassi, soprattutto se eseguita nelle primissime settimane di gravidanza, quando il danno è "tutto o nulla", cioè o la gravidanza si interrompe o va avanti indisturbata.
Se la gravidanza va avanti, consiglio di eseguire ecografia di secondo livello per controllo dettagliato dell'anatomia fetale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie mille per la risposta, mi stò informando anche sull'ultrascan, tanto x essere più sicuri. Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
sta parlando di ultratest o bi-test? Non c'entra niente con il discorso TAC, è un test di screening per la sindrome di Down.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Intendo tac nucale + bi-test per cercare eventuali problemi genetici...
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
esatto, translucenza nucale. Non ha niente a che vedere con gli eventuali problemi legati alla TAC.