Fastidio inguinale

Salve, da circa un mese avverto occasionalmente un leggero fastidio all'inguine dx. Il fastidio è abbastanza superficiale, non noto rigonfiamenti e non viene avvertito sotto sforzo, ma "a freddo" quando compio determinati movimenti, ad esempio se, da seduto, spingo la gamba destra piegata verso il busto. Pratico calcio a livello agonistico ed abitualmente altre attività come pesi (a livello amatoriale) e piegamenti sulle braccia.
Vorrei sapere se tali sintomi potrebbero essere riconducibili ad un'ernia inguinale o se posso ignorarli, magari uno stiramento. Ci sono, comunque, giorni in cui non avverto alcun tipo di fastidio.
Ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

ha sbagliato specialità, le sposto il quesito in area chirurgica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I sintomi che lei descrive non sono da ignorare in nessun caso, sia se si dovesse trattare di un ernia sia che fosse uno stiramento muscolare. Io sarei portato a pensare piu' a quest'ultima ipotesi, ma ovviamente via internet non posso escluderne altre. Comunque per verificarlo non servono chissa' quali accertamenti: basta recarsi dal suo Medico per una visita.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com