Un trattamento sbiancante casalingo in gel che si chiama whitening della curasept

Salve, tempo fa ho acquistato un trattamento sbiancante casalingo in gel che si chiama whitening della Curasept. Solo ora mi accorgo che scadeva a novembre 2010, è pericoloso usarlo ora? Il trattamento dura due settimane e mi dispiacerebbe buttarlo via per così pochi giorni di differenza dalla data prescritta....riporto la lista degli ingredienti: perossido di carbamide 18%, nitrato di potassio, idrossipropil cellulosa, glicerolo, acido tartarico, alcol etilico, acqua distillata.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ovviamente non siamo favorevoli ai trattamenti fai da te che non risultano efficaci ma solo economici non ricreandosi le condizioni ideali di preparazione dei denti pre-sbiancamento
quando eseguiamo uno sbiancamento i denti vengono preparati, puliti, isolati onde ottenere il massimo risultato con il minimo impatto per il paziente
ovviamente non possiamo consigliare alcuno a farlo domiciliarmente e a maggior ragione con materiale scaduto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lo usi pure con tranquillità.

Il fatto che sia scaduto non potrà farle male, al massimo sbiancherà leggermente di meno, ma non avrà nessun'altra conseguenza.
Tenga inoltre conto che se novembre avesse avuto gli stessi giorni fi febbraio (28) il prodotto non sarebbe ancora scaduto.

Per il resto, ci sono le solite controindicazioni generali legate ad uno sbiancamento domiciliare: se ci sono delle otturazioni o delle corone, non sbiancheranno, a differenza dei denti e potrebbe peggiorare l'effetto estetico globale.

Fuori da questa situazione, nessuna grossa controindicazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Al di là della mia personale "antipatia" per lo sbiancamento che reputo un puro "mercato del bianco" tipo Dash;tutti i prodotti medicali siano essi da banco o meno non andrebbero utilizzati dopo la data di scadenza, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte: Come detto dal collega Formentelli utilizzarlo non le farà male, al massimo non avrà la sua azione al 100%.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.