Naso chiuso,fiato corto sera

salve,da un pò di settimane mi capita che specialmente la sera mi si tappa il naso ed automaticamente mi viene il fiato corto,a volte mi bruciano gli occhi anche e se respiro sento un lieve sibilo dalla gola..non ho catarro,faccio anche qualche starnuto durante il giorno..da piccolo ero allergico alla polvere..ora ho 27 anni,da qualche mese sto usando una polevere per i capelli che si chiama ''toppik'' è un trucco per mascherare il diradamento a basa di cheratina..non credo che sia questa la causa vero??ho ritenuto cmq che sia meglio dirlo..è usato da moltissime persone senza particolari problemi..ho sempre avuto problemi di allergia alla polvere solo che ora mi si sono presentati questi sintomi maggiori...cosa potrebbe esser?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che alla base della sintomatologia possa esserci l'utilizzo del prodotto menzionato. Sembra proprio, da quanto descrivi, che ci sia un problema allergico. Consulta il tuo medico di Famiglia circa l'utilità, nel tuo caso, di un antistaminico. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ho parlato con il dottore mi ha detto che non può esser un fatto allergico dato che viene spesso solo di sera..??!!
mi ha detto che potrebbe trattarsi di un problema di ambiente chiuso che mi secca il naso,quando capita dovrei provare ad arieggiare la stanza e vedere come va,forse il gatto che abbiamo in casa??prima ero allergico poi mi è passato,può tornare??..lei che dice??
se per caso fosse il gatto dovrebbe venire solo quando sono a contatto con lui??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'allergia al pelo del gatto puo' dare i sintomi anche se il gatto non è in quel momento presente nella stanza. E' possibile che, negli anni, la sintomatologia non si manifesti e ricompaia in seguito. I sintomi si manifestano di sera, mi diceva, ma sempre negli stessi ambienti?
[#4]
dopo
Utente
specialmente la sera,es. ora ho leggermente il naso chiuso ma proprio poco..verso le 10 mi si tappa completamente e poi mi viene anche il fiato corto con un leggero sibilo se tiro il respiro ed a volte mi bruciano leggermente gli occhi di solito sempre a casa succede..anche se mi è capitato a casa di mia nonna ma una o due volte e lei non ha gatti..ieri ho tenuto il gatto tra le braccia e subito dopo mi si è tappato il naso,ok potrebbe anche trattarsi di casualità dato che lo fatto altre volte e non mi è successo nulla..muco non c'è,la notte respiro bene anche...quello che mi capita durante il giorno sono gli starnuti ,anche se non sono a casa..una rinite??
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una rinite allergica. La sindrome da ostruzione nasale è data, probabilmente, da un aumento di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata. Tali mucose aumentano di volume per lo smog, per fattori allergici, per infiammazioni croniche.
[#6]
dopo
Utente
cosa mi consiglia???un antistaminico??qualche caramella balsamica per liberare il naso???
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un antistaminico ed uno spray per la decongestione delle mucose nasali potrebbero essere utili per la sintomatologia. Consulta sempre il tuo Medico di Famiglia prima di assumere farmaci!