L'ho dovuta smettere perchè mi portava il colesterolo a livelli altissimi

Buongiorno, sono Martina e ho 22 anni.
Da un pò di tempo ho un problema...e vorrei un consiglio, se possibile.
Ho preso per quasi un anno la pillola jasmine a causa di microcisti e quindi ciclo irregolare. L'ho dovuta smettere perchè mi portava il colesterolo a livelli altissimi. Ora l'ho cambiata, assumo la pillola mercilon poichè la mia ginecologa l'ha ritenuta un pò più leggera...sto facendo tentativi...ma il problema persiste...anche se i valori sono leggermente più bassi. Perchè succede questo? Devo fare una dieta per evitare il problema o c'è qualche altra soluzione?
Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buonasera. Non dice se l'ipercolesterolemia è familiare, cioè se qualcuno nella sua famiglia presenta lo stesso problema. Un'altra possibile causa è l'alimentazione, ricca in grassi (non solo le fritture, ma anche i formaggi) od anche il consumo di alcolici. Com'è il valore del colesterolo definito "buono"? E' anche probabile che l'uso della pillola possa aggravare od indurre un quadro di squilibrio dei lipidi ematici. La cosa che mi sento di consigliare è di stare più attenta all'alimentazione per almeno un mese e poi ripetere le analisi.
Cordiali saluti

dott.ssa Gabriella La Rovere