Macchie gialle

Gentile dottore,
le scrivo perchè ho bisogno di essere rassicurata...
E' da tempo ormai che convivo con le cosiddette "mosche volanti", specie quando passo dalla luce ad una zona meno illuminata, ma ho notato, sempre quando sono alla luce di vedere delle macchie gialle. Ad esempiio: ero fuori al balcone a ritirare i panni e dopo aver guardato il cielo (non c'era il sole), posando lo sguardo sullo strofinaccio bianco ho visto una macchia gialla, che è scomparsa subito, il tempo di battere qualche voltra gli occhi. A volte mi succede anche con la tv, quando guardo da un altra parte....ma che sto diventando sensibile alla luce? ho 29 anni e porto le lenti a contatto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Fenomeni fugaci non devono preoccupare. Esistono dei casi di visione persistenti di macchie gialle chiamati Xantopsie, che si verificano per uso cronico di farmaci o per ipovitaminosi, ma non penso proprio che sia il suo caso.
In ogni caso una dieta ricca di ortaggi, legumi e frutta è sempre salutare per gli occhi.
Piuttosto faccia attenzione alle lenti a contatto che non siano vecchie e sporche o che non le provochino edema corneale. Se il problema non si verifica con gli occhiali la causa potrebbero essere loro.

Dr. Demetrio Romeo