Sensibilita' denti

MIA MOGLIE HA DA ANNI PROBLEMI DI SENSIBILITA' AI DENTI QUANDO MANGIA ALIMENTI ACIDI (ANANAS, ARANCIA, POMODORI, ACETO...), MA IL SUO DENTISTA LE HA DETTO CHE NON HA ALCUNA CARIE DA CURARE.
HA PROVATO E PROVA TUTT'ORA AD USARE I DENTIFRICI APPOSTA PER LA SENSIBILITA' AI DENTI COME IL SENSODINE, L'AIUTANO UN PO' NEL SENSO CHE ALLEVIANO IL DOLORE, MA AD ESEMPIO SE DEVE MANGIARE UN'ARANCIA, APPENA DA UN MORSO AD UNO SPICCHIO DEVE RINUNCIARE A MANGIARE AL RESTANTE RIMASTO PERCHE' SENTE COME DELLE DOLOROSISSIME FITTE AI DENTI. COSA PUO' ESSERE? DEVE FARE DEGLI ACCERTAMENTI PIU' SPECIFICI O E' UNA COSA NORMALE? GRAZIE
[#1]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
è difficile che "tutti i denti" siano sensibili in quel modo, a meno che non si tratti di una vera e propria NEVRALGIA la quale però porterebbe con sè anche altri sintomi che lei non descrive.
Solitamente è UN SOLO DENTE con carie, oppure semplice con esposizione dei tubuli dentinali, a scatenare quella che chiamiamo SINALGIA DENTO-DENTALE ( cioè il dolore sembra trasmettersi da un dente a un gruppo di denti ed oltre).
Un buon Odontoiatra saprà effettuare alla sua Signora TEST DI SENSIBILITà (al caldo e al freddo) per ogni singolo dente nella zona del dolore, e, con l'ausilio di RX endorale, nel contesto di un'accurata visita, stabilire da dove parte la SCINTILLA che accende il motore del dolore.
Restiamo in attesa di buone notizie.
Alberto.

Dr. Alberto Ricciardi
Odontoiatra - Ipnotista
via Fratelli Rosselli 16, 87075 Trebisacce (CS)
tel 3495338167

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sicuramente si tratta di una sensibilità dentinale dovuta a delle recessioni gengivali (dato che il collega non ha riscontrato carie). Si tratta solo di effettuare una accurata visita monitorando ciascun singolo dente e trovare il o al massimo i colpevoli.Il trattamento della ipersensibilità dentinale sarà poi descritto dal collega che ha in cura sua moglie.
Ci faccia sapere.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Con molta probabilità retrazioni gengivali, seppur minime, sono le rsponsabili di tale aumento della sensibilizzazione.
Un adeguato protocollo terapeutico risolverà il problema di Sua moglie.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello