Asma, dermatite, eruttazioni

Ho 30 anni, ed ho scoperto di avere l'asma questa primavera in quanto durante una gara ciclistica ho avuto una crisi respiratoria conseguita da tachicardia.
Ho fatto il test alla metacolina e la visita pneumologa, mi hanno riscontrato un'asma sia allergica che bronchiale. Ho fatto la cura per due mesi con Aliflus Diskus e per il momento sembra tutto stabile, a parte ogni tanto che sento un pò di mucosi e tosse, quindi la risolvo con ventolin.
Ultimamente anche la mia dermatite alle mani è peggiorata, sono anni che ce l'ho però passa (soprattutto d'estate) poi torna, però non è mai così fastidiosa, da circa 5 mesi ho notato anche eruttazioni frequenti anche di mattino associate ogni tanto a bruciore di stomaco.
Adesso ho prenotato i pach test, secondo voi può dipendere tutto da un'intolleranza alimentare, stress o altro? Che esami mi consigliate?
I sintomi descritti sono arrivati un pò alla volta dopo aver inizato una separazione. Vi ringrazio per l'attenzione. E.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
gentile utente,risulta realmente difficoltoso darle delle indicazioni del tipo di quelle richieste in assenza di precise e specifiche indicazioni anamnestiche.
In ogni caso le invito a ripetere a cadenza almeno semestrale una spirometria con visita pnemologica.
Le consiglio di parlare con il suo medico di base circa la possibilita' di indagare meglio questo problema di reflusso acido dallo stomaco in esofago, che dice di avere, anche e soprattutto perche', la broncostenosi di cui soffre potrebbe addirittura dipendere proprio da quello.
In ogni caso, effettuerei anche un prelievo di sangue per una valutazione globale di tutti i paramtri di routine.
(emocromo con formula e quadro proteico) con associati i marker della tiroide (TSH FT3 FT4).
Poiche' potrebbero esserci situazioni parallele a cui difficilmente si pensa, che potrebbero incidere notevolmente sulla sua problematica asmatica di base.

Ci tenga in ogni caso aggiornati in merito
un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gent.le Dr. Cesaro, la ringrazio per la celere risposta e per i consigli, vi terrò aggiornati appena effettuerò tutti gli esami.

cordiali saluti.