Un ragazzo ha contratto la meningite

Salve. Arrivo subito al punto. Nel mio paese un ragazzo ha contratto la meningite, non so di che tipo. Si trova in ospedale da una settimana intubato, e le sue condizioni sono abbastanza gravi. Uno dei medici generici del mio paese ha prescritto a tutti i suoi pazienti una compressa di ciproxin 500 da prendere una sola volta. La mia domanda è : serve prendere questa compressa ? Oppure esiste qualche altro medicinale per prevenzione? Grazie mille....
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
La profilassi va riservata solo alle persone che sono venute strettamente a contatto con il malato nei giorni precedenti il ricovero e comunque sempre su prescrizione del medico curante.
Cordiali saluti

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Quindi io che questa persona non l'ho proprio vista nei giorni precedenti al ricovero non dovrei preoccuparmi?
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Si, non si deve preoccupare.