Vaccino antipneumococco

salve, sono una studentessa di medicina, ho consultato le linee guida, ma non sono riuscita molto a capire e vorrei sapere se per il personale sanitario è consigliato il vaccino antipneumococco visto che possiamo essere esposti all'infezione oppure no.

Grazie,
Giada Calcara
Siena
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Carissima Giada nel suo caso l'antipneumococcica non è consigliata. Il vaccino non protegge dalla polmonite, quanto dalla sepsi in caso di polmonite o altre malattie pneumococciche. Il vaccino nell'adulto è mandatorio in caso di linfoma, splenectomia, terapia immunosopressiva, malattie reumatiche etc. Invece è fondamentale vaccinarsi per Epatite B.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie, è stato gentilissimo.

Giada Calcara